GEOGRAFIA DEL SISTEMA ECONOMICO GLOBALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIANNI PETINORisultati di apprendimento attesi
Saper individuare il campo d’indagine della geografia. Saper presentare i concetti chiave: spazio, luogo, territorio, ambiente, rete, scala.
Apprendere e argomentare il rapporto fra geografia e rappresentazione dello spazio. Essere in grado do illustrare come i concetti non siano univoci: la coscienza della parzialità di termini come natura, attore o nazione consente di elaborare interpretazioni complesse dei fenomeni sociali.
Individuare e argomentare il campo disciplinare e gli strumenti di indagine della geografia economica. Chiarire la natura ‘politica’ della geografia e il campo d’indagine della geografia politico-economica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Saranno svolte un certo numero di lezioni frontali per poi passare alla costituzione di gruppi di lavoro e la conseguente attività teorico-pratica di approfondimento tematico.
Prerequisiti richiesti
è richiesta una conoscenza di base della Geografia economica e politica.
Frequenza lezioni
è fortemente consigliata la frequenza nella parte iniziale del corso.
Contenuti del corso
- Una breve introduzione all’analisi geografica.
- La questione dello sviluppo.
- Geografie ambientali dello sviluppo.
- Popolazione, mobilità e cultura.
- Sviluppo regionale e geografie degli squilibri.
- Reti economiche transnazionali e governance globale.
- Centralità urbane, spazi rurali e geografie dello sviluppo.
Testi di riferimento
Bignante E., Celata F., Vanolo A., GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO: Una prospettiva critica e globale (Seconda edizione), UTET, 2024 ISBN: 9788860086907
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Una breve introduzione all’analisi geografica | Bignante, Celata, Vanolo |
2 | La questione dello sviluppo | Bignante, Celata, Vanolo |
3 | Geografie ambientali dello sviluppo | Bignante, Celata, Vanolo |
4 | Popolazione, mobilità e cultura | Bignante, Celata, Vanolo |
5 | Sviluppo regionale e geografie degli squilibri | Bignante, Celata, Vanolo |
6 | Reti economiche transnazionali e governance globale | Bignante, Celata, Vanolo |
7 | Centralità urbane, spazi rurali e geografie dello sviluppo | Bignante, Celata, Vanolo |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sarà previsto un progetto di gruppo per approfondire alcuni temi previsti dall'insegnamento, da presentare in aula.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa si intende per "post-sviluppo" e quali sono le principali correnti di pensiero su cui si basa?