DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
SSD: IUS/21 - Diritto pubblico comparato
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
I concetti di forme di governo, diritti e libertà, giustizia costituzionale in prospettiva comparatistica. Analisi di alcune significative esperienze costituzionali occidentali e del mondo arabo -islamico
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria
Contenuti del corso
Nello svolgimento didattico del corso s’intende procedere all’analisi di alcune esperienze costituzionali contemporanee (Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Germania) mettendo in evidenza somiglianze e differenze.
Testi di riferimento
1)P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo I, Laterza, 2014, pp.5-47; 76-106; 108-145;149-178;372-388; 597-627
2)P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo II, Laterza, 2014,pp. 835-865; 952 -976; 1056-1081; 1087-1133; 1137-1211.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Regno Unito; Stati Uniti; Francia; Germania; la Costituzione europea;Paesi del mondo islamico | P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo I, Laterza, 2014, pp.5-47; 76-106; 108-145;149-178; 372-388; 597-627 |
2 | forme di governo; fonti; potere giudiziario; giustizia costituzionale; libertà e diritti | P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo II, Laterza, 2014,pp.835-865; 952 -976; 1056-1081; 1087-1133; 1137-1211 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Formazione dello Stato Britannico; le corti di giustizia inglesi; Il Presidente degli Stati Uniti;la giustizia costituzionale statunitense; cohabitation in Francia; sistema federale tedesco; la "Costituzione" europea; fonti del diritto islamico.Le domande appena considerate sono da intendersi come mere esemplificazioni, che in alcun modo esauriscono l'ambito delle possibili questioni su cui lo studente può essere invitato a riflettere e rispondere nel corso dell'esame.