SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Carlo PENNISIRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso ha tre fasi principali: la prima è dedicata ad un allineamento delle conoscenze sugli argomenti e la condivisione dei concetti chiave necessari; la seconda riguarda l'esposizione e la discussione degli specifici contenuti; la terza, in forme seminariali, è dedicata ad esercitare l'uso dei concetti e delle teorie esposte nei confronti delle attività di tirocinio e di tesi nelle quali sono impegnati gli studenti.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Le lezioni sono progettate per favorire l'interazione in presenza che è considerata parte degli obiettivi del corso ed oggetto di valutazione.
Contenuti del corso
Attraverso le più recenti riflessioni e le ricerche più affidabili proposte dalla teoria sociologica sulla decisione giuridica si proverà ad approfondire la specificità dell’amministrare in riferimento a temi e problemi specifici suggeriti dal docente o proposti dalla classe, rispetto alle attività di tirocinio in corso o ai lavori di tesi.
Dopo una fase nella quale saranno definiti i termini dell'autonomia della decisione giuridica, verranno trattati i concetti di comunicazione e di decisione alla luce della teoria sociologica dell'azione, e dei limiti riconosciuti alle teorie del management.
I materiali proposti metteranno gli allievi nelle condizione di riconsiderare, nella terza parte del corso, i propri ambiti di interesse e di studio in modo da specificarne il profilo sociologico e valorizzarne l'originalità, sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista operativo.
Testi di riferimento
Per l'allineamento della classe
occorre almeno la lettura di:
Luhmann N. (1990), “La positività del diritto come presupposto della società
moderna” in La differenziazione del diritto, Bologna, Il Mulino, p.103-146.
Tosini D. (2003) "Il diritto" in Addario N. teoria dei sistemi
sociali e modernità, Roma, Carrocci, pp.215-230.
Per la seconda parte e terza parte delle lezioni, le letture verranno definite a partire dai seguenti testi, a seconda degli approfondimenti richiesti dagli allievi:
Luhmann N. (1995) Procedimenti giuridici e legittimazione, Milano, Giuffé, capp.I-IV
Luhmann N. (2005), Organizzazione e
decisione, Milano, B. Mondadori, capp. 1, 4, 7 e 8.
Pennisi C. (2024) Il diritto come rappresentazione del sistema giuridico, Santarcangelo di Romagna, Maggioli.
Raiteri M. (2018), La discrezionalità trasversale dell’azione amministrativa nelle pratiche e nelle politiche, in Pennisi C. et al., Amministrazione, cultura giuridica e ricerca empirica, Milano, Maggioli, pp.19-31.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Allineamento della classe | Luhmann N. (1990) Tosini D. (2003) |
2 | Cultura giuridica e istituzionalizzazione | Pennisi (2024) |
3 | Diritto e sistema giuridico | Luhmann N. (1995) |
4 | Positivizzazione e decidibilità del diritto | Luhmann N. (2005) |
5 | Programmi decisionali e procedimenti | Luhmann N. (2005) Raiteri M. (2018) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le verifiche, equivalenti per frequentanti e non
frequentanti, avranno le seguenti modalità:
A) Sarà possibile costituire gruppi di lavoro su un tema, un
problema, un argomento, sollevato nel corso che è considerato rilevante per
altre discipline, per il tirocinio o per la tesi. Ai gruppi possono partecipare
frequentanti e non frequentanti. La presentazione del lavoro sarà individuale e
pubblica.
B) Ai frequentanti verrà chiesto, durante lo svolgimento del
corso, di proporre in modo motivato domande su quanto svolto sino a quel
momento. Le domande proposte verranno discusse e rielaborate in aula.
Il risultato della rielaborazione produrrà un elenco di domande che costituirà
la parte scritta per la prova finale per frequentanti e non frequentanti. Da questo elenco verranno composte insiemi omogenei di
quattro domande.
Per la parte scritta della prova finale sarà necessario
scegliere due delle quattro domande estratte a sorte.
L’orale riguarderà il programma a partire dal commento delle
risposte formulate.
Evidentemente, le due modalità sono alternative tra loro
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande, elaborate nel modo esposto in valutazione,
riguarderanno i fuochi tematici del corso.
La positivizzazione del sistema giuridico e la differenza tra diritto e sistema
giuridico.
La dimensione sociologica dei procedimenti, i programmi decisionali e il loro
rapporto con le decisioni giuridicamente riconoscibili.