ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: VINCENZO MEMOLI

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le differenze dei diversi modelli esplicativi caratterizzanti le politiche pubbliche.

Sulla base dei Descrittori di Dublino, gli studenti dovranno conseguire i seguenti risultati:

1- Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e comprendere le questioni teoriche ed empiriche alla base dei diversi paradigmi; di saper distinguere le dinamiche connesse ai principali processi politici, economici, sociali e culturali, contestualizzandole sia dal punto di vista storico che geografico;


2- Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Alla fine del corso gli studenti  avrà ampie competenze sulle diverse prospettive teoriche che caratterizzano l'Analisi delle Politiche Pubbliche;


3- Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di sviluppare un pensiero critico sulle diverse politiche, interpretare le relative fonti empiriche e valutarne le performance;


4- Abilità comunicative. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le competenze necessarie per trasmettere le proprie conoscenze e il proprio pensiero sulle politiche pubbliche, mostrandosi in grado di intervenire tanto nel dibattito pubblico quanto in quello accademico;


5- Capacità di apprendere. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere abilità e competenze utili a proseguire l'apprendimento in modo autonomo e a sviluppare progetti di ricerca e approfondimenti sulle tematiche riguardanti le politiche pubbliche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Esame Scritto - trenta domande a risposta multipla

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali paradigmi sociologici e politologici.

Frequenza lezioni

La frequenza è prevista solo per coloro che prendono parte ai progetti di ricerca

Testi di riferimento

 Cerruto, M. (2022), Politiche pubbliche. Vincoli, attori e idee, Milano: Mondadori.


Bobbio, L. (2004), A più voci. Amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni e cittadini nei processi decisionali inclusivi, Roma: Edizioni Scientifiche Italiane.

Verifica dell'apprendimento

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Descriva e analizzi criticamente le fasi principali del ciclo di policy (agenda setting, formulazione, implementazione, valutazione). Quali sono i limiti di questo modello?

  2. Definisca il concetto di "agenda setting". Quali sono i principali modelli teorici (es. modello della finestra di Overton, modello dei policy streams di Kingdon) che spiegano come un problema entra nell'agenda politica?

  3. Qual è il ruolo dei "policy networks" (reti di policy) e delle "comunità epistemiche" nella formulazione e nell'implementazione delle politiche pubbliche? Fornisca un esempio.

  4. Cosa si intende per "razionalità limitata" (Bounded Rationality) nel processo decisionale delle politiche pubbliche? Come si differenzia dal modello razionale-sinottico?