LINGUA INGLESE PER LE SCIENZE AMMINISTRATIVE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Eleonora Natalia RAVIZZA

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi formativi del Corso sono coerenti con quanto previsto dal settore L-LIN/12, essendo focalizzati sullo studio degli aspetti relativi alla lingua inglese significativi per la disciplina. Dal punto di vista linguistico, gli studenti dovranno raggiungere il livello B1+/B2 del Common European Framework of Reference in tutte le abilità (reading comprehension, listening comprehension, speaking and writing).Gli obiettivi formativi sono altresì coerenti con quelli del Corso di Laurea Magistrale in Management della Pubblica Amministrazione nel quale si situa il corso in oggetto, con riferimento all'AREA 10, affrontando temi di lingua inglese per scopi specifici (elementi di Business English and Legal English)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale. Lezione frontale, lavoro di coppia e in piccoli gruppi; attività di lettura, traduzione e sintesi, ascolto e visione di video

Prerequisiti richiesti

Consapevolezza base della grammatica e del lessico inglese, almeno di livello B1 (Common European Framework of Reference).


Frequenza lezioni

non obbligatoria ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

English Business communication. Scopo del corso è il potenziamento delle abilità comunicative degli studenti nel contesto lavorativo, con particolare attenzione all’inglese giuridico ed economico. In particolare, gli studenti lavoreranno all’acquisizione della terminologia specifica inerente agli ambiti professionale di loro interesse, consolideranno le abilità di lettura, ascolto e comprensione, e si cimenteranno con la redazione di brevi testi (email, cv, presentazioni)

Testi di riferimento

Dispensa di testi presi da varie fonti. Nella cartella del corso (Studium) verranno pubblicati link a testi e video discussi in classe. Verranno anche rese disponibili le slides delle lezioni.

Testo di riferimento: Dubika I. et al. (2018). Business Partner. B1. Pearson.

Per il ripasso grammaticale, si consiglia Murphy, R. (2019) English Grammar in Use. Book with Answers: A Self-Study Practice and Reference Book for Intermediate Learners of EnglishCambridge: Cambridge University Press

Si consiglia il seguente dizionario monolingue: Oxford Wordpower Dictionary, Oxford University Press
Ulteriori libri di testo, utilizzabili come riferimento specialmente dagli studenti non frequentanti:

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto di livello B1+/B2 del CEFR  Prove di reading comprehension, listening comprehension, e writing. L'esame orale consisterà nella presentazione di un portfolio di 5 testi a scelta degli studenti (articoli di giornale o rivista, blog, pagine web) in lingua inglese) legati ai temi affrontati in classe. 

Il giorno dell'esame, il test scritto si svolgerà al mattino e le prove orali in tarda mattinata/primo pomeriggio. Scritto e orale possono essere svolti indipendentemente, purché entro 12 mesi l'uno dall'altro. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Prove di ascolto, lettura e scrittura verranno fornite agli studenti durante il corso. 
ENGLISH VERSION