ANALISI SOCIOLOGICA E METODI PER LA PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Carlo Colloca
Crediti: 6
SSD: SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del territorio
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi.


Prerequisiti richiesti

La conoscenza dell'approccio socio-territoriale in sociologia, principali teorie e metodi.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria. Non sono previste prove intermedie. Sono previsti lavori di gruppo/individuali per l'approfondimento di talune tematiche; tali lavori costituiranno parte integrante dell'esame.


Contenuti del corso

Il corso si sofferma sui concetti, sulla metodologia e sulle tecniche che contribuiscono allo studio sociologico del mutamento delle società urbane. Segue l’analisi e l’individuazione di pratiche di intervento su processi quali: governance e partecipazione; disuguaglianze abitative; welfare locale e pratiche di innovazione socio-territoriale; povertà urbane e politiche di contrasto; modelli territoriali di immigrazione e sviluppo locale; popolazioni urbane e domande di città; progettazione sociale del territorio.


Testi di riferimento

- Colloca C. (2018), “Il controllo dello spazio per la «gestione» degli stranieri immigrati", in Mazzone S. (a cura di), Narrare le migrazioni tra diritto, politica, economia, Bonanno, Acireale-Roma, pp. 93-102.

- Guidicini P. (2009), Come studiare la città dal di dentro. Metodologie e tecniche per leggere le concentrazioni nel Nord e nel Sud del mondo, Angeli, Milano (Parte III. La Metodologia della ricerca nell'approccio socio-territoriale), pp. 85-137.

- Petrillo A. (2013), Peripherein: pensare diversamente la periferia, Angeli, Milano.

- Sassen S. (2008), “La città globale: ritrovare località e pratiche sociali”, in Sassen S., Una sociologia della globalizzazione, Einaudi, Torino, pp. 95-127.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Metodologia quantitativo-qualitativa per l'analisi socio-territorialeGuidicini P. (2009), Come studiare la città dal di dentro  
2Le popolazioni urbane nella città globale fra cooperazione e conflitto Sassen S. (2008), “La città globale: ritrovare località e pratiche sociali”  
3Perifericità territoriale e perifericità sociale Petrillo A. (2013), Peripherein: pensare diversamente la periferia  
4La gerarchizzazione dello spazio per il controllo dello straniero immigrato Colloca C. (2018), Il controllo dello spazio  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande aperte della durata di novanta minuti



Esempi di domande e/o esercizi frequenti

A) Le caratteristiche delle variabili interstiziali per l'analisi socio-territoriale.

B) L'utilità dell'approccio socio-territoriale nella programmazione di un servizio sociale di comunità.

C) Lettura e analisi di bandi e simulazione di progetti di social work