GIUSTIZIA SOCIALE E SALUTE
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 6
SSD: SPS/01 - Filosofia politica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione frontale
Prerequisiti richiesti
Per una piena comprensione dei contenuti del corso si richiede una conoscenza preliminare di alcuni concetti cardine della Filosofia Politica, con un riguardo particolare alle tematiche connesse alle teorie della giustizia. A tale scopo si elencano qui di seguito alcuni testi consigliati (non oggetto di esame, ma propedeutici ad una piena acquisizione delle competenze previste):
Ian Carter (a cura di), L'idea di eguaglianza, Feltrinelli, Milano 2001;
Ronald Dworkin, Virtù sovrana, Teoria dell'uguaglianza, Feltrinelli, Milano 2002;
John Rawls, Una teoria della giustizia, Feltrinelli, Milano 1997;
Salvatore Veca, La filosofia politica, Laterza, Roma-Bari 2010;
Frequenza lezioni
Consigliata
Contenuti del corso
Il corso mira a una trattazione etico-politica del rapporto tra salute e giustizia sociale sia in riferimento all’approccio metodologico che in riferimento ai social determinants of health.*
* Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Testi di riferimento
1) Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, il Mulino, Bologna 2018;
2) Susan Sontag, Malattia come metafora e L'Aids e le sue metafore, Nottetempo, Milano 2020.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1^ Lezione: Giustizia sociale, eguaglianza e diseguaglianza (I) | Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018 |
2 | 2^ Lezione: Giustizia sociale, eguaglianza e diseguaglianza (II) | Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018 |
3 | 3^ Lezione: Giustizia sociale e responsabilità (I) | Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018 |
4 | 4^ Lezione: Giustizia sociale e responsabilità (II) | Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018 |
5 | 5^ Lezione: Giustizia sociale ed eguaglianza socio-relazionale (I) | Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018 |
6 | 6^ Lezione: Giustizia sociale ed eguaglianza socio-relazionale (II) | Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018 |
7 | 7^ Lezione: Giustizia sociale e rispetto (I) | Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018 |
8 | 8^ Lezione: Giustizia sociale e rispetto (II) | Benedetta Giovanola, Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali, Il Mulino, Bologna 2018 |
9 | 9^ Lezione: Malattia come metafora (I) | Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020 |
10 | 10^ Lezione: Malattia come metafora (II) | Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020 |
11 | 11^ Lezione: Malattia come metafora (III) | Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020 |
12 | 12^ Lezione: Malattia come metafora (IV) | Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020 |
13 | 13^ Lezione: Malattia come metafora (V) | Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020 |
14 | 14^ Lezione: L’Aids e le sue metafore (I) | Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020 |
15 | 15^ Lezione: L’Aids e le sue metafore (II) | Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020 |
16 | 16^ Lezione: L’Aids e le sue metafore (III) | Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020 |
17 | 17^ Lezione: L’Aids e le sue metafore (IV) | Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020 |
18 | 18^ Lezione: L'Aids e le sue metafore (V) | Susan Sontag, Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, nottetempo, Milano 2020 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà svolta attraverso un esame orale. *
Le domande avranno come argomento i temi e le teorie affrontate e discusse nell'ambito del programma. L'obiettivo è verificare l'acquisizione di una conoscenza soddisfacente e di una buona capacità di analisi e comprensione delle questioni rilevanti.
* La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
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