Metodologia della ricerca sociale e organizzazione dei serviziModulo Metodologia della ricerca sociale
Anno accademico 2025/2026 - Docente: SIMONA MANUELA GOZZORisultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le nozioni avanzate di metodologia della ricerca sociale, nello specifico in relazione a strumenti particolarmente utili per la gestione di contesti organizzati e nell'ambito socio-assistenziale, per la valutazione delle politiche sociali (analisi testuale, Network Analysis, analisi secondaria dei dati).
Sulla base dei Descrittori di Dublino, gli studenti dovranno:
- Conoscenza e capacità di comprensione: riconoscere e definire con precisione i concetti fondamentali della metodologia della ricerca sociale, dimostrando di comprendere il significato di termini tecnici (ad es. analisi testuale, analisi multi-variata, network analysis, omofilia, ecc.) e di collocarli correttamente quando si impieghi uno specifico approccio o una particolare tecnica di analisi.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: tradurre i concetti appresi in scelte operative, analizzando dati e testi proposti anche a lezione (tutorial pratici), progettando disegni di ricerca ad-hoc, formulando domande, selezionando metodi e strumenti, raccogliendo e organizzando i dati.
- Autonomia di giudizio: sapere riflettere criticamente sulle scelte metodologiche adottate, riconoscendone i limiti e le potenzialità, e discutendo dell’impatto che tali scelte hanno sui risultati della ricerca.
- Abilità comunicative: avere la capacità di presentare i risultati della ricerca in forma chiara e strutturata, sia oralmente che per iscritto, utilizzando un linguaggio tecnico adeguato e strumenti di visualizzazione come grafici e tabelle.
- Capacità di apprendimento: avere la capacità di rielaborare in autonomia i contenuti, di integrare i materiali forniti (dataset, strumenti, articoli di ricerca) e di confrontare approcci diversi, dimostrando progressione e autonomia nello studio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
non frequentanti: esame orale
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
- F MARTIRE, P.P SAIANI, S. CATALDI, LA RICERCA SOCIALE E LE SUE PRATICHE, CAROCCI EDITORE, 2023
(Parte quarta per i frequentanti, tutto il volume per i non frequentanti)
- SALVINI A., CONNETTERE. L'ANALISI DI RETE NEL SERVIZIO SOCIALE, EDIZIONI ETS, 2012 (solo non frequentanti. I frequentanti riceveranno materiali in aula)
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Costruzione di clusters tematici, analisi automatica del contenuto (laboratorio) | - F MARTIRE, P.P SAIANI, S. CATALDI, LA RICERCA SOCIALE E LE SUE PRATICHE, CAROCCI EDITORE, 2023 |
| 2 | Estrazione da fonti ufficiali e analisi dei dati con software per analisi statistica (laboratorio) | - F MARTIRE, P.P SAIANI, S. CATALDI, LA RICERCA SOCIALE E LE SUE PRATICHE, CAROCCI EDITORE, 2023 |
| 3 | Basi di Social Network Analysis. costruzione di reticoli e loro analisi descrittiva (principali indici di riferimento) | - SALVINI A., CONNETTERE. L'ANALISI DI RETE NEL SERVIZIO SOCIALE, EDIZIONI ETS, 2012 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
NON FREQUENTANTI unico esame orale che prevederà anche la verifica di competenze tecniche e di carattere metodologico
Per attribuire i voti si farà riferimento al livello di conoscenza, all’applicazione della conoscenza, all’autonomia di giudizio mostrata, all’abilità comunicative e capacità di apprendimento. Specificamente i voti verranno attribuiti come indicato a seguire:
18-20: Inesattezze sul piano tecnico, limitata conoscenza degli argomenti, scarsa capacità di applicazione. Nessuna acquisizione di linguaggio tecnico-specialistico. Nessuna capacità di applicare la conoscenza a problemi attuali e scarsa argomentazione.
21-23 Conoscenza basilare corretta dei principali argomenti. Inesattezze sul piano tecnico con scarsa capacità di applicazione. Minima acquisizione di linguaggio tecnico-specialistico. Capacità di fare esempi pertinenti ma non di applicare le conoscenze a problemi attuali e inediti. Scarsa argomentazione.
24-26 Conoscenza corretta degli argomenti, anche sul piano tecnico. Buona capacità di applicazione delle competenze acquisite. Acquisizione di linguaggio tecnico-specialistico. Capacità di fare esempi pertinenti e di applicare le conoscenze a problemi attuali e inediti.
Scarsa argomentazione.27-29: Conoscenza avanzata degli argomenti e capacità di applicare le relative competenze sul piano tecnico. Padronanza del linguaggio specialistico, con applicazione a problemi attuali. Autonomia nello svolgere operazioni di carattere logico-matematico e applicare strumenti e tecniche realizzando progetti di ricerca coerenti. Capacità di valutazione su questioni e problematiche attinenti alla materia.
30-30 e lode: Conoscenza avanzata degli argomenti e capacità di applicare le relative competenze sul piano tecnico. Padronanza del linguaggio specialistico, con applicazione a problemi attuali. Autonomia nello svolgere operazioni di carattere logico-matematico e applicare strumenti e tecniche realizzando progetti di ricerca coerenti. Capacità di valutazione su questioni e problematiche attinenti alla materia, espressa considerando anche il piano delle responsabilità socio-politiche di riferimento. Capacità di sostenere un dibattito anche con specialisti del settore.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
COSTRUZIONE DI UN INDICE ADDITIVO, ESTRAZIONE DATI ON LINE (PRINCIPALI FONTI),
STRATEGIE DI NETWORK ANALYSIS PER OPERATORI SOCIALI,
TECNICHE PER L'ANALISI DEL CONTENUTO TESTUALE,
ANALISI ESPLORATIVA DEI DATI PER LA LETTURA DEI BISOGNI SUL TERRITORIO