INNOVAZIONE, SERVIZI PUBBLICI E IMPRESA SOCIALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: FRANCESCO MAZZEO RINALDIRisultati di apprendimento attesi
I principali risultati di apprendimento attesi riguardano:
Comprensione dell'Innovazione Sociale:
· Gli studenti saranno in grado di definire l'innovazione sociale e descriverne le caratteristiche chiave.
· Gli studenti comprenderanno i fattori e le condizioni che favoriscono lo sviluppo dell'innovazione sociale.
Analisi dei Contesti di Innovazione Sociale in Italia:
· Gli studenti saranno in grado di identificare e analizzare gli ambiti di rilievo sociale in Italia dove l'innovazione sociale è più frequente.
· Gli studenti saranno capaci di valutare esempi concreti di innovazione sociale in vari settori in Italia.
Interazione tra Innovazione Sociale e Impresa:
· Gli studenti saranno in grado di spiegare il rapporto tra innovazione sociale e imprese, sia profit che non profit.
· Gli studenti comprenderanno come l'innovazione sociale può essere integrata e gestita all'interno delle organizzazioni.
Gestione dell'Innovazione nelle Organizzazioni:
· Gli studenti saranno in grado di identificare e descrivere le modalità di gestione dell'innovazione all'interno delle organizzazioni.
· Gli studenti saranno capaci di sviluppare strategie per promuovere e implementare l'innovazione sociale in contesti organizzativi.
Competenze Critiche e Analitiche:
· Gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente casi di studio relativi a progetti di innovazione sociale.
· Gli studenti saranno capaci di valutare l'impatto dell'innovazione sociale sulle comunità e sulle organizzazioni.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Sono tuttavia consigliate conoscenze di base in sociologia, economia e politiche sociali.
Per gli studenti che non possiedono tali basi, il docente fornirà materiali introduttivi di supporto.
Frequenza lezioni
La frequenza è fortemente consigliata, in particolare per le attività applicative e di laboratorio.
Per gli studenti non frequentanti, saranno messi a disposizione materiali integrativi (dispense, slide, registrazioni di seminari) utili alla preparazione dell’esame.
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione si articolerà in:
Prova scritta con domande a risposta aperta sui concetti teorici e i modelli trattati.
Progetto individuale o di gruppo, finalizzato all’analisi o alla proposta di un intervento di innovazione sociale.
Presentazione orale del progetto, volta a sviluppare abilità comunicative e capacità argomentative.
La valutazione terrà conto anche della partecipazione attiva a lezioni, esercitazioni e seminari.
La griglia di valutazione si baserà sui descrittori di Dublino:
conoscenza dei contenuti,
capacità di applicazione,
autonomia di giudizio,
chiarezza espositiva,
capacità di apprendimento autonomo.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione e caratteristiche dell’innovazione sociale.
Fattori che favoriscono l’innovazione sociale nei servizi pubblici.
Differenze tra approcci profit e non profit.
Strumenti di valutazione dell’impatto sociale.
Caso di studio: analisi di un progetto di innovazione sociale (obiettivi, attori, impatti).
Proposta di un intervento innovativo con definizione di obiettivi e criteri di valutazione.