Metodologia della ricerca sociale e organizzazione dei servizi
Modulo Strategie organizzative: decisioni e risorse

Anno accademico 2020/2021 - Docente: SIMONA MANUELA GOZZO

Prerequisiti richiesti

Fondamenti di sociologia

Contenuti del corso

Il modulo sull'organizzazione strategica dei servizi offre le conoscenza delle più recenti teorie sociologiche e risultati di studi orientati alla gestione delle diverse realtà organizzative. Si compone di una parte generale (Crespi), una orientata agli studi organizzativi (Bonazzi) e una specialistica di riferimento per le tematiche rilevanti nel contesto delle Politiche e dei Servizi Sociali (Gozzo)

Testi di riferimento

-Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Milano, Franco Angeli, 2011, pp. 232-285, 363-375 (Gouldner, Simon, Crozier, Selznick) - Crespi F., Il pensiero sociologico, Bologna, Il Mulino, 2002 cap 11, 12 (Giddens, Archer, Boudon, Habermas, Luhmann) -Gozzo S., Le condizioni della coesione. Micro-macro links per un processo da governare, Franco Angeli, 2019 ULTERIORE MATERIALE VERRA' FORNITO DURANTE LE LEZIONI (STUDIUM)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti possono accedere a una verifica in itinere che seguirà i diversi confronti e le esercitazioni proposte in aula per valutare l'acquisizione delle conoscenze. Sarà comunque possibile fare un unico esame finale a conclusione del corso, come gli studenti non frequentanti.