MODELLI DI CITTA', POLITICHE TERRITORIALI E GEOGRAFIA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docenti
  • SOCIOLOGIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO: Carlo Colloca
  • CITTA' E ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO: Gianni Petino
  • ANALISI DEI PROCESSI DI RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO URBANO: Gianni Petino
Crediti: 9
SSD
  • SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del territorio
  • M-GGR/02 - Geografia economico-politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • SOCIOLOGIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO
    Il modulo mira a trasmettere agli studenti competenze, sia teoriche che metodologiche, con cui analizzare ed interpretare i modi di funzionamento e le dinamiche di mutamento delle società contemporanee, con particolare riferimento all’analisi, progettazione e valutazione delle politiche per lo sviluppo e la promozione del territorio, nonché delle attività di governance, di mediazione degli interessi e dei conflitti, dei processi partecipativi.
  • CITTA' E ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO

    Il modulo si struttura come una introduzione metodologica alla ricerca empirica in Geografia sociale. Per facilitare l’apprendimento verranno proposti un limitato numero di casi studio. Il percorso d’apprendimento si concluderà con una riflessione critica ed esemplificativa dei Geographic Information System.

  • ANALISI DEI PROCESSI DI RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO URBANO

    Si intende offrire un inquadramento generale degli aspetti teorici. Verranno affrontate tematiche che presiedono lo studio della Geografia sociale come ad esempio la concezione di spazio come prodotto sociale. Verranno illustrate alcune fra le teorie sociali maggiormente connotate dagli aspetti geografici. Si proporrà una disamina storica della disciplina, tracciandone gli sviluppi dalle origini ai giorni nostri.


Prerequisiti richiesti

  • SOCIOLOGIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

    La conoscenza dell'approccio socio-territoriale in sociologia, principali teorie e metodi.


Frequenza lezioni

  • SOCIOLOGIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

    La frequenza non è obbligatoria ma verrà rilevata per fini statistici del corso e si prevede, per quanti frequenteranno almeno il 70% delle lezioni, una attività progettuale individuale e/o di gruppo che sarà parte dell'esame finale.

  • CITTA' E ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO

    Obbligatoria

  • ANALISI DEI PROCESSI DI RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO URBANO

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • SOCIOLOGIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

    Il modulo approfondisce i seguenti temi: a) modelli di rigenerazione urbana: pratiche di innovazione sociale e di sviluppo integrato del territorio nelle città europee; b) la pianificazione strategica: verso una razionalità procedurale e comunicativa, verso un ritorno alle regole, verso una maggiore inclusione sociale; c) processi di governance e politiche per la città; d) la partecipazione: le dimensioni sociali e spaziali, gli strumenti, la progettazione di pratiche partecipative.

  • CITTA' E ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO

    La ricerca empirica in Geografia sociale. Metodi quantitativi e metodi qualitativi. Geografia sociale e Geographic Information System.

  • ANALISI DEI PROCESSI DI RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO URBANO

    Diverse concezioni di spazio. I riferimenti teorici della Geografia sociale. La Geografia sociale di lingua francese. La Geografia sociale di lingua tedesca. La Geografia sociale di lingua inglese. Il difficile percorso della Geografia sociale in Italia.


Testi di riferimento

  • SOCIOLOGIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

    D. CIAFFI, A. MELA, La partecipazione. Dimensioni, spazi, strumenti, Carocci editore, Roma, 2006, pp. 81-124.
    E. FINOCCHIARO, Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2014, cap. I; cap. II; cap. V.

  • CITTA' E ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO

    Testi per i frequentanti:

    Loda M. (2015), Geografia sociale: storia, teoria e metodi di ricerca, Carocci Editore, Roma ISBN: 978-88-430-4498-6

    Indicazioni e testi aggiuntivi per i non frequentanti:

    Al già citato testo (Loda M.) per i frequentanti, i non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo per completare la loro formazione: Lombardi D. (2006), Percorsi di Geografia sociale, Pàtron Editore, Bologna ISBN: 88-555-2870-X (pagg. 213-366); i non frequentanti dovranno altresì contattare il docente prima della prenotazione dell’esame per concordare una breve ricerca empirica. L’esame finale sarà in parte scritto e in parte orale.

  • ANALISI DEI PROCESSI DI RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO URBANO

    Loda M. (2015), Geografia sociale: storia, teoria e metodi di ricerca, Carocci Editore, Roma ISBN: 978-88-430-4498-6

     

    Indicazioni e testi aggiuntivi per i non frequentanti:

    Al già citato testo (Loda M.) per i frequentanti, i non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo per completare la loro formazione: Lombardi D. (2006), Percorsi di Geografia sociale, Pàtron Editore, Bologna ISBN: 88-555-2870-X (pagg. 213-366); i non frequentanti dovranno altresì contattare il docente prima della prenotazione dell’esame per concordare una breve ricerca empirica. L’esame finale sarà in parte scritto e in parte orale.


Programmazione del corso

SOCIOLOGIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Le teorie ed i metodi che fondano l'urbanistica partecipataD. CIAFFI, A. MELA (2006), La partecipazione. 
2*I nuovi approcci alla governance territorialeE. Finocchiaro (2014), Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione. 
3*I concetti di territorio, territorialità e sviluppo localeE. Finocchiaro (2014), Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione. 
4*La rigenerazione urbana e la pianificazione strategicaE. Finocchiaro (2014), Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • SOCIOLOGIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

    La verifica del conseguimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un esame orale nel quale il candidato dimostri di avere acquisito padronanza dei temi affrontati durante il corso. In questa ottica il docente nel formulare la valutazione complessiva di ogni singolo studente terrà in debita considerazione il grado di partecipazione attiva alle attività in aula e la capacità di discussione critica.

  • ANALISI DEI PROCESSI DI RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO URBANO

    Modalità di valutazione: Prova scritta: Si, Prova orale: Si, Valutazione progetto: Si, Valutazione in itinere: Si


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • SOCIOLOGIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

    A) Le caratteristiche delle principali strategie partecipative per la progettazione sociale del territorio.