TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: CLAUDIA CANTALE

Risultati di apprendimento attesi

  1. Conoscenza e comprensione

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un chiaro quadro delle dinamiche dello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa fino alla nascita di Internet e della comunicazione digitale anche al fine di fornire loro degli elementi di comprensione degli strumenti di interazione on line e off line.


2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L’analisi di casi studio e delle piattaforme digitali ha lo scopo di migliorare e sviluppare soft skills necessarie nel mondo della comunicazione.


3) Autonomia di giudizio

La proposta di un dibattito sui casi di specie e argomenti di attualità è finalizzato alla comprensione e allo sviluppo del pensiero critico su temi sociali ed  etici  connessi all’ecosistema mediale. 


4) Abilità comunicative

La raccolta di un certo numero di teorie, pratiche e casi fornisce agli studenti e alle studentesse un buon bagaglio di conoscenze per migliorare le proprie abilità nel campo della comunicazione digitale professionale. 


5) Capacità di apprendimento

il corso fornisce la base per intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia nell’ambito della comunicazione digitale e pubblica. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolge prevalentemente attraverso la modalità della lezione frontale alternate a percorsi di learning peer to peer, con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva mediante analisi di casi di specie, uso di strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fenomeni politici e culturali del XX secolo, processi culturali degli ultimi vent’anni e uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.

Testi di riferimento

Modulo A

Vivere digitale: piattaforme, persone e valori

La prima parte del programma illustra le forme e le dinamiche sociali   come conseguenza della piattaformizzazione . L’inquadramento teorico della platform society consente di dibattere sulla relazione tra digitalizzazione e tecnologia e potere politico ed economico. A livello micro, la piattaformizzazione, che modella e influenza le pratiche quotidiane, consente una base interpretativa e di confronto per discutere sulle nuoveforme di socialità in rete, sulle identità online e sul professionismo degli amateur. 

Modulo B 

Reti, algoritmi e comunità 

La seconda parte del corso illustra e introduce gli elementi e i metodi digitali per le scienze sociali. Particolare attenzione è rivolta alla principali piattaforme social attraverso l’analisi dei meccanismi di raccomandazione, delle affondances, delle grammatiche e dei vernacoli. Ampio spazio viene dato, quindi, ai casi di studio, in modo particolare vengono presi in esame delle comunità di rete. 


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Stella, R., Riva, C., Scarcelli, C. M., & Drusian, MSociologia dei new mediaUtet Università 2024
Airoldi, M.Machine habitus: Sociologia degli algoritmiLuiss University Press2024
Esposito, EComunicazione artificiale: Come gli algoritmi producono intelligenza socialeEGEA2022
Caliandro, A., & Gandini, A.I metodi digitali nella ricerca sociale. Carocci 2019
Cantale, C.Romance e Social Reading. Comunità in rete tra piattaforme e algoritmiCarocci2024

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova orale

Durante la prova sarà necessario dimostrare di conoscere le teorie e i concetti chiave della sociologia digitale e dei suoi metodi. 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. Indispensabile per il superamento della prova è dimostrare di essere in possesso dei prerequisiti 

  • Project Work come  prova in itinere 

Team di lavoro su un progetto specifico per l’analisi e la progettazione di una digital strategy da destinare ad un caso di studio legato al territorio. La modalità su cui è basato il project work è learning peer to peer



Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa si intende per plaform society? 

cosa sono le affordances?

cosa si intende per algoritmo? 

cosa è la datification? 

Esempio di etnografia digitale

Principali teorie della sociologia digitale