PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Economia, lavoro e risorse umaneCrediti: 6
SSD: M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si propone di delineare lo scenario teorico e metodologico che attiene alla gestione e alla promozione delle risorse umane nelle organizzazioni.
Verranno analizzati i processi e gli strumenti che consentono di gestire e programmare interventi di sviluppo delle risorse umane che, in definitiva, restituiscono un
vantaggio competitivo per le aziende.
Lo svolgimento dell'insegnamento prevede lezioni forntali
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio dei temi più rilevanti per conoscere teorie, strumenti e processi mediante i qual i le organizzazioni governano le pratiche di gestione delle risorse umane.
Tra queste:
origini e sviluppo della disciplina;
orientamento professionale;
socializzazione organizzativa;
retribuzione;
conciliazione tra lavoro e vita privata
Testi di riferimento
1) Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. Milano: R. Cortina (320 pp. circa)
2) Buemi, M., Conte, M., Guazzo, G. (2015). Il Diversity Management per una crescita inclusiva. Milano: FrancoAngeli. (145 pp. circa)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1 sviluppo della disciplina | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
2 | 2 La selezione del personale | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
3 | 3 L’orientamento e la formazione delle risorse umane | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
4 | 4 La socializzazione | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
5 | 5 La valutazione del personale | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
6 | 6 Il contratto psicologico | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
7 | 7 la Retribuzione | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
8 | 8 Empowerment individuale e organizzativo | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
9 | 9 Il career counseling | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
10 | 10 Conciliazione tra lavoro e vita | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
11 | 11 Diversity management | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
12 | 12 Outplacement | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
13 | 13 Il Diversity Management in Europa e negli Stati Uniti | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
14 | 14 Esperienze di Diversity Management | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2010). Psicologia delle risorse umane. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Strumenti di selezione
Teorie motivazionali
Soddisfazione verso la retribuzione
Il modello di Holland
Il contratto psicologico
La riqualificazione
Teoria di Super
Empowerment
Diversity managementI
Pratiche che favoriscono l’inclusione
Modelli di outplacement