INFORMAZIONE E BIG DATA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIOVANNI GIUFFRIDA

Risultati di apprendimento attesi

Nella prima parte verranno introdotti i principali sistemi di gestione delle basi di dati, illustrando con linguaggio semplice come vengono organizzati e archiviati i dati e come il Modello Relazionale aiuta ad usare le informazioni in modo efficace, con esempi pratici applicati alle scienze sociali.

La seconda parte è dedicata ai Big Data e all’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione ai modelli generativi e ai Large Language Models (LLM). Il funzionamento di queste tecnologie sarà spiegato in modo chiaro e accessibile: gli studenti comprenderanno come questi sistemi “imparano” dai dati e sono in grado di produrre contenuti, analizzare testi e interagire con le persone.

Inoltre, saranno presentati esempi pratici sull’utilizzo degli LLM in diversi contesti sociali: verranno discussi i loro impatti sulla vita quotidiana, sulle dinamiche sociali e sulle problematiche etiche e culturali che ne derivano. L’obiettivo è far capire sia il funzionamento di base che le conseguenze dell’adozione di queste tecnologie nella società

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e discussioni in aula.

Prerequisiti richiesti

Nessuno prerequisito in particolare è richiesto. Comunque, alcune nozioni di base di informatica potrebbero aiutare.

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata, discussioni e materiale non presente nel materiale didattico verrà discusso in classe.

Contenuti del corso

  • Brevi cenni storici sui sistemi informativi e sulla gestione dei dati
  • Differenza tra sistemi informativi e sistemi informatici
  • Concetto di dato e di informazione
  • Come si arriva all’astrazione dei dati
  • Organizzazione dei dati secondo il Modello Relazionale
  • Introduzione all’interrogazione dei dati (come si possono cercare e ottenere informazioni)
  • Panoramica semplice sull’algebra relazionale (solo nozioni di base)
  • Cosa sono e a cosa servono i Database Management System (DBMS)
  • Introduzione al data mining e text mining: cosa significano e a cosa servono
  • Brevi cenni sugli algoritmi di data/text mining, spiegati con esempi concreti
  • Principi di Big Data, Intelligenza Artificiale e Machine Learning spiegati con linguaggio accessibile
  • Esempi di come i Big Data vengono utilizzati nelle scienze sociali
  • Focus sui modelli generativi e sui Large Language Models (LLM):
    • Spiegazione chiara e immediata del loro funzionamento
    • Esempi applicativi
    • Riflessione su impatti sociali, culturali ed etici

Testi di riferimento

Slides del corso

Letture suggerite dal docente

Atzeni,Ceri,Paraboschi,Torlone, Basi di Dati,Modelli e linguaggi di interrogazione, terza edizione, McGraw-Hill 2002.

Albano-Ghelli-Orsini, Basi di Dati Relazionali e a Oggetti, Zanichelli, 1997

Ullman, Basi di Dati e Basi di Conoscenza, 1991

Machine Learning: The Art and Science of Algorithms That Make Sense of Data, Peter Flach, Cambridge University Press, 2015

Big data. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere e già minaccia la nostra libertà. Viktor Mayer-Schönberger, Kenneth N. Cukier, 2013

Intelligenza Artificiale e fenomeni sociali, Sergio Bedessi, Maggioli Editore, 2019


Sebastian Raschka, Sviluppare Large Language Model, Apogeo, 2025

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto tramite domande a risposta multipla, finalizzate a verificare la conoscenza e la comprensione dei concetti fondamentali. Inclusione di domande di tipo Vero/Falso, progettate per accertare la capacità di applicare le conoscenze acquisite, distinguere tra affermazioni corrette e non corrette, e favorire l’autovalutazione critica degli apprendimenti. Le domande e le attività di verifica sono strutturate per misurare non solo la memorizzazione, ma anche la comprensione, l’applicazione pratica e la capacità di giudizio consapevole sui temi trattati.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La SELEZIONE non può mai restituire un insieme vuoto. V/F?

Il modello relazionale fu inventanto da J. Watson nel 1980. V/F?

Una transazione terminata correttamente potrebbe lasciare il DB in uno stato inconsistente. V/F?