METODOLOGIA DELLA RICERCA VALUTATIVA: APPROCCI, MODELLI E INNOVAZIONI DIGITALI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: FRANCESCO MAZZEO RINALDI

Risultati di apprendimento attesi

Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscenza e comprensione: acquisire conoscenze sui principali approcci e modelli della ricerca valutativa, compresi gli sviluppi più recenti legati all’uso di strumenti digitali e data analytics.

  • Capacità di applicazione: applicare tecniche di valutazione a casi concreti, anche attraverso l’uso di software e strumenti digitali per l’analisi dei dati.

  • Autonomia di giudizio: sviluppare capacità critica nella selezione dei modelli valutativi più appropriati e nella lettura dei risultati.

  • Abilità comunicative: presentare analisi e report valutativi utilizzando linguaggi scientifici e strumenti visuali digitali.

  • Capacità di apprendimento: acquisire autonomia nello studio della letteratura e nella sperimentazione di strumenti digitali per la valutazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Oltre a lezioni frontali e a distanza: esercitazioni pratiche, analisi di dataset reali, simulazioni con software per la valutazione, seminari tematici su innovazioni digitali nella valutazione.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base: metodologia della ricerca sociale

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche, per i casi di studio proposti e per poter accedere alla verifiche in itinere

Contenuti del corso

  • Approcci e modelli della ricerca valutativa.

  • Theory-based evaluation, spiegazione realista e inferenza causale.

  • Indicatori statistici e valutativi.

  • Monitoraggio per la valutazione.

  • Innovazioni digitali applicate alla valutazione: uso di big data e Intelligenza Artificiale

  • Testi di riferimento

    ·      Bezzi, C., Cannavò L., Palumbo M. (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp. 19-56. 

    ·      Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli, pp 23-111. 

    ·      Stern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli, pp 13-65. 

    ·      Mazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp 17-43 pp 67-115. 

    ·      Stame N. - a cura - (2007) Classici della valutazione. Milano, Franco Angeli, pp. 337-416.

    ·      Mazzeo Rinaldi F. (2018) Big Data e Valutazione: una relazione ancora da costruire. RIV Rassegna Italiana di Valutazione. XXI (68). FrancoAngeli, Milano. pp. 83-100.

    ·     Mazzeo Rinaldi F., Occhipinti O. (2023) Big Data, Intelligenza Artificiale e Valutazione: cosa accade in Italia. RIV Rassegna Italiana di Valutazione. XXVII (85-86),. FrancoAngeli, Milano. pp.185-207

    -->

     

    Programmazione del corso

     ArgomentiRiferimenti testi
    1Introduzione alla logica valutativaStame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli; Materiale didattico per frequentanti
    2Definizioni e elementi di base della valutazioneMateriale didattico per frequentanti
    3Processo di consolidamento della valutazioneMateriale didattico per frequentanti
    4Gli Approcci alla valutazioneStame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli,
    5La valutazione basata sulla teoria e la spiegazione realistaStame N. - a cura - (2007) Classici della valutazione. Milano, Franco Angeli, pp. 337-416.
    6Approcci all'inferenza causaleStern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli
    7Indicatori statistici e valutativiBezzi, C., Cannavò L., Palumbo M. (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp. 19-56
    8I processi di monitoraggio per la valutazioneMazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp 17-43 pp 67-115.
    9L'utilizzo dei BD nei processi valutativiMazzeo Rinaldi F. (2018) Big Data e Valutazione: una relazione ancora da costruire. RIV Rassegna Italiana di Valutazione. XXI (68). FrancoAngeli, Milano. pp. 83-100
    10le innovazioni digitali e l'IA in Valutazione Mazzeo Rinaldi F., Occhipinti O. (2023) Big Data, Intelligenza Artificiale e Valutazione: cosa accade in Italia. RIV Rassegna Italiana di Valutazione. XXVII (85-86),. FrancoAngeli, Milano. pp.185-207

    Verifica dell'apprendimento

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    Oltre la prova scritta: possibilità di project work basati su dataset o casi di studio, presentazioni orali dei risultati, esercitazioni pratiche con strumenti digitali.

    Esempi di domande e/o esercizi frequenti

    Domande sui contenuti del programma; Le differenze tra approcci valutativi; L'inferenza causale; La valutazione di Impatto; il rapporto tra Monitoraggio e Valutazione; Opportunità e limiti delle innovazioni digitali nella ricerca valutativa.