POLITICA E ISTITUZIONI NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: DANILO DI MAURO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze nell'ambito dei temi della scienza politica, dell'analisi delle politiche pubbliche con un focus particolare sui sistemi di governance.  


Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno dimostrare di acquisire e comprendere i processi alla base della formazione delle politiche pubbliche, con particolare riferimento ai sistemi di governance che coinvolgono partnership pubblico-private. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di usare le competenze acquisite, anche in contesti professionali e accademici, per identificare relazioni e meccanismi di public management dal livello locale a quello internazionale.

Autonomia di giudizio. Alla fine del corso gli studenti dovranno sviluppare una capacità autonoma di elaborazione critica delle informazioni presenti in letteratura e nel dibattito pubblico, di ricerca di fonti attendibili e alternative, comprensione dei limiti e delle potenzialità delle nuove tecnologie comprendenti IA generativa. Dovranno inoltre saper identificare e implementare strategie di management e gestione di sistemi di governance.   

 

.

Abilità comunicative. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le competenze necessarie per esprimere in modo articolato e chiaro le conoscenze apprese; arricchendo il proprio vocabolario di termini tecnici e specifici della disciplina.

Capacità di apprendere. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere abilità e competenze utili a proseguire l'apprendimento in modo autonomo, anche attraverso la capacità autogestione nell’individuazione e nello studio di testi e fonti nonché produrre approfondimenti e sintetizzare la letteratura in rassegne dedicate.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni di didattica frontale, lezioni interattive e laboratoriali. 

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.

Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata. 

Contenuti del corso

Il corso si articola sui temi dell'analisi delle politiche pubbliche e i processi di governance nelle istituzioni internazionali e nazionali, secondo uno schema che va dagli aspetti teorici ed introduttivi ai processi specifici e allo studio di caso. Gli argomenti sono di seguito brevemente schematizzati:


- Amministrazioni e burocrazie

- Sistemi di governo

- Paradigmi nelle PA

- Processi decisionali e politiche pubbliche

- Governance in ambito nazionale, internazionale e globale

Testi di riferimento

Capano, G., et al. (2017). Manuale di scienza politica, il Mulino. Cap. VII; VIII; Cap. X


 

Di Mascio, F., & Natalini, A. ( 2018) Oltre il New Public Management. Le riforme amministrative tra meccanismi e contesti. CAP I.            Carocci Editore        


Hooghe, L., & Marks, G. (2003). Unraveling the central state, but how? Types of multi-level governance. (Reihe Politikwissenschaft / Institut für Höhere Studien, Abt. Politikwissenschaft, 87). Wien: Institut für Höhere Studien (IHS), Wien. https://nbn-resolving.org/urn:nbn:de:0168-ssoar-246200


Lippi, A. (2022). Modelli di amministrazioni pubbliche. Capitolo VI, ("Il modello ecologico". Il mulino.


Multilevel Governance and the State

Arjan H. Schakel, Liesbet Hooghe, and Gary Marks

The Oxford Handbook of Transformations of the State (Forthcoming)

Edited by Stephan Leibfried, Evelyne Huber, Matthew Lange, Jonah D. Levy, and John D. Stephens

https://garymarks.web.unc.edu/wp-content/uploads/sites/13018/2016/12/2014-schakel-marks-hooghe-Multilevel_Governance_and_the_State.pdf


Piattoni, S. (2009). Multi‐level governance: a historical and conceptual analysis. European integration31(2), 163-180.


Piattoni, S., & Polverari, L. (2019). Cohesion policy and European Union politics. In Oxford Research Encyclopedia of Politics.


Saranno forniti materiali (articoli e capitoli) per l'approfondimento dei casi e la redazione degli elaborati. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Governo, stato, regime. Capano, G., et al. (2017). Manuale di scienza politica, il Mulino. Cap. VII
2Burocrazia e Pubblica AmministrazioneCapano, G., et al. (2017). Manuale di scienza politica, il Mulino. Cap. VIII
3Ciclo di policyCapano, G., et al. (2017). Manuale di scienza politica, il Mulino. Cap. X
4Multilevel governance1) Hooghe, L., & Marks, G. (2003). Unraveling the central state, but how? Types of multi-level governance. (Reihe Politikwissenschaft / Institut für Höhere Studien, Abt. Politikwissenschaft, 87). Wien: Institut für Höhere Studien (IHS), Wien. https://nbn-resolving.org/urn:nbn:de:0168-ssoar-246200-2) Multilevel Governance and the StateArjan H. Schakel, Liesbet Hooghe, and Gary MarksThe Oxford Handbook of Transformations of the State (Forthcoming)Edited by Stephan Leibfried, Evelyne Huber, Matthew Lange, Jonah D. Levy, and John D. Stephenshttps://garymarks.web.unc.edu/wp-content/uploads/sites/13018/2016/12/2014-schakel-marks-hooghe-Multilevel_Governance_and_the_State.pdf  3) Piattoni, S. (2009). Multi‐level governance: a historical and conceptual analysis. European integration, 31(2), 163-180.
5GovernanceLippi, A. (2022). Modelli di amministrazioni pubbliche. Capitolo VI, ("Il modello ecologico". Il mulino.
6Politiche di coesione e fondi per lo sviluppo Piattoni, S., & Polverari, L. (2019). Cohesion policy and European Union politics. In Oxford Research Encyclopedia of Politics.
7Global governance1) Smouts, M. C. (1998). The proper use of governance in international relations. International Social Science Journal, 50(155). 2) Börzel, T. A., & Risse, T. (2005). Public-private partnerships: Effective and legitimate tools of transnational governance. Complex Sovereignty: Reconstituting Political Authority in the Twenty-first Century. Toronto.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nell'elaborazione di un breve saggio scritto che verrà presentato e discusso oralmente, alla luce del programma, in seduta di esame. L'elaborato dovrà essere redatto secondo precisi requisiti forniti in sede di presentazione del corso. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono i paradigmi fondamentali nelle PA? 

Quali sono le fasi del ciclo di policy? 

Come possiamo classificare le politiche pubbliche? 

Cos'è la governance multilivello?