La corresponsabilità educativa Scuola-Famiglie nella promozione di una cittadinanza democratica e inclusiva

Veneredì 14 ottobre, 15.00 - 18.30, Aula Magna  Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania, Paolina Mulè  Dipartimento Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania, "In occasione dell’incontro annuale del Gruppo Siped Formazione dell’insegnante inclusivo e del Dirigente scolastico tra didattica e governance, il convegno si propone di raccoglie gli esiti del Progetto Chance, con lo scopo di rilanciare un nuovo patto sostenibile della corresponsabilità tra famiglia, scuola e istituzioni all’interno del modello dell’autonomia scolastica. Un patto formativo per formare il cittadino lavoratore che chiama in causa ancora una volta il ruolo della famiglia, della scuola democratica che va ripensata, come scuola di qualità di tutti e di ciascuno volta a costruire progetti di vita e a far emergere il merito.  Si tratta di formare il cittadino attivo, che non è soltanto colui che conosce le regole ma colui che deve governare il cambiamento e deve essere flessibile come soggetto-persona attivo nella relazione umana, per potere governare i cambiamenti nella società, nonchè di garantire il successo formativo degli studenti verso il raggiungimento di competenze sociali e civiche. Per ciò occorre partire dalla famiglia e dalla scuola per promuovere i diritti d’istruzione e di cittadinanza, poiché è in crisi il patto sociale. La scuola diventa quindi il luogo privilegiato per sviluppare queste relazioni con le famiglie e le istituzioni sociali, per generare opportunità di crescita e di sviluppo personale e sociale dei giovani soprattutto in molte aree degradate sul piano valoriale e sociale. In mancanza di un legame sociale come elemento identitario, si tratta di proporre perciò  un welfare della conoscenza e dei valori alla luce di una nuova  società democratica, più equa e inclusiva".