Servizio di tutorato individuale - CdL L39L40

Il Consiglio del CdL in Sociologia e Servizio Sociale ha deliberato di rinnovare, per l’a.a. 2014- 2015, la sperimentazione del servizio di tutorato individuale avviato lo scorso anno. Obiettivo del servizio è quello di contrastare le criticità rilevate nelle carriere degli iscritti al corso di laurea (allungamento abnorme, abbandoni), stabilendo una comunicazione e un’interazione più efficaci fra docenti e studenti, basate sull’ascolto dei bisogni e delle difficoltà degli iscritti, sulla valorizzazione delle loro potenzialità attraverso un utilizzo più proficuo delle risorse disponibili, sulla reciproca responsabilizzazione rispetto a un progetto formativo condiviso.
Il servizio comporta che ciascuno studente venga affidato ad un docente tutor che lo incontrerà periodicamente con modalità diverse a seconda della fase del suo percorso universitario.
Agli studenti iscritti al o al 2° anno di corso (in corso, ripetenti) verranno riservati due colloqui diretti e individuali, uno per ogni semestre, volti a costruire un rapporto fiduciario fra lo studente e il suo tutor e ad avviare un confronto sull’evoluzione del percorso universitario di ciascun iscritto. Un tale confronto potrà servire a rendere lo studente più consapevole delle sue specifiche difficoltà e debolezze e delle opportunità e degli strumenti che non ha adeguatamente sfruttato, ma soprattutto potrà aiutarlo a costruire un’agenda “realistica” delle sue attività universitarie, calibrata sulla sua condizione personale, per utilizzare più efficacemente e senza sprechi il suo tempo di studio. Per un avvio tempestivo del servizio è necessario che gli studenti di 1° e 2° anno contattino con urgenza, tramite mail, i loro tutor per concordare data e orario del primo colloquio.
Gli studenti di 3° anno in corso e fuori corso, invece, potranno gestire con più autonomia e flessibilità il rapporto con il proprio tutor, scegliendo liberamente nel corso dell’anno se, quando e come contattarlo in relazione alle loro effettive esigenze e a problemi specifici.
Se i docenti del corso di laurea hanno dichiarato piena disponibilità a svolgere un’attività di “consulenza alla carriera” individualizzata che viene garantita agli studenti solo nel nostro CdL, l’augurio di tutti è che ad un impegno così oneroso corrisponda fiducia e ampia collaborazione da parte degli studenti.
A seguire gli elenchi degli iscritti al CdL per indirizzo, anno di corso e tutor: 
Tutorato elenchi studenti per tutor L39
Tutorato elenchi studenti per tutor L40

Data di pubblicazione: 05/12/2014