Convegno “Disagio minorile, povertà educative e dispersione scolastica”
Il CdS LM87 è lieto di invitarVi giovedì 13 giugno 2024, alle ore 9.00 presso l’aula 21 Marzo di palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele, 49, CT) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali al convegno “Disagio minorile, povertà educative e dispersione scolastica” nell’ambito delle attività del progetto Erasmus plus. Verranno discussi i principali risultati del progetto su questioni complesse quali la povertà educativa e la dispersione scolastica con particolare attenzione al contesto catanese. L’Unità di ricerca Catania ha avviato una riflessione sul ruolo del sostegno proponendo un ampliamento di significato e di contenuti rispetto a quanto già previsto dalla normativa in Italia (a partire dalla legge 118/1971, fino alle recenti integrazioni 66/2017).
Ad aprire i lavori vi sarà il Direttore di Dipartimento, Pinella di Gregorio, e la delegata all’internazionalizzazione, Daniela Fisichella. Saranno presenti il responsabile del progetto, Carlo Colloca, il team di ricerca del DSPS composto da Licia Lipari, Valentina Pantaleo, Katherine Fragalà e Federico Jelo di Lentini e i partner italiani, il Liceo “Turrisi Colonna” di Catania e Farm Cultural Park.
Ad arricchire il dibattito vi saranno rappresentanti delle istituzioni ed enti, Pippo Vecchio (Garante siciliano per l’infanzia e l’adolescenza) e rappresentanti del CNOAS, docenti del DSPS, Deborah De Felice, e del terzo settore, Mirko Viola (Segretario CittaInsieme), esperti sulle tematiche trattate.
Il corso è valevole per le UAF del CdS LM87.
Data di pubblicazione: 12/06/2024