SEMINARIO Territori, digitale e nuove sfide per la formazione
Il Seminario rientrerà nell’ambito delle Ulteriori Abilità Formative, dunque per Studentesse e Studenti iscritti al CdS LM87 saranno registrate le presenze (non è necessario iscriversi al Seminario).
8 novembre 2023 - ore 10.30-12.30
Aula Magna, sita in Palazzo Pedagaggi, Via Vittorio Emanuele II, n. 49
È intenzione del seminario – promosso dal CdL Magistrale in Politiche e Servizi Sociali, in linea con le attività che il DSPS promuove a beneficio del territorio, e che vedrà fra gli invitati l’Ufficio Scolastico Regionale-Ambito territoriale di Catania e Treccani Scuola – soffermarsi sull’interesse per l’introduzione delle tecnologie digitali nella didattica e le relative iniziative di formazione che riguarderanno i cosiddetti “animatori digitali”, ma anche il team che li affiancherà nelle loro iniziative e, ancora, tutti gli insegnanti all’interno delle varie istituzioni scolastiche. Per questo è bene ribadire che una effettiva diffusione nella scuola dell’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) presenta sia dei rischi sia delle opportunità – anche rispetto alla prevenzione/contrasto degli effetti socio-territoriali delle povertà educative – che sembra interessante problematizzare a beneficio degli insegnanti e degli altri attori istituzionali coinvolti nei percorsi di formazione a vari livelli, inclusa l’Università.
A tal proposito, il seminario comprenderà una parte dimostrativa a cura di Treccani Scuola - che illustrerà, soprattutto a beneficio dei dirigenti scolastici invitati – la piattaforma Edulia (https://edulia.it/) anche per focalizzare in che modo investire i fondi destinati dal PNRR per una effettiva diffusione nella scuola dell’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).
Dopo i saluti istituzionali della prof.ssa Pinella Di Gregorio (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e della prof.ssa Francesca Longo (Pro-Rettrice dell’Università degli Studi di Catania), interverranno: prof. Davide Arcidiacono (Presidente CdL Magistrale in Sociologia delle reti, dell’informazione e dell’innovazione, DSPS), dott. Emilio Grasso (Dirigente USR Sicilia, Ufficio VII – Ambito Territoriale di Catania), prof.ssa Roberta Piazza (Docente di Pedagogia generale e sociale, DISFOR), dott.ssa Cristina Pozzi (Edulia - Treccani Scuola).
Introduce e modera il prof. Carlo Colloca (Presidente CdL Magistrale in Politiche e Servizi Sociali, DSPS).
Data di pubblicazione: 07/11/2023