Prospettive occupazionali

Le possibilità di collocazione occupazionale delle figure formate sono ampie, in ambito sia pubblico sia privato, anche in relazione al crescente rilievo delle nuove politiche di sviluppo locale e regionale delle istituzioni pubbliche nazionali ed europee.

In ambito pubblico le prospettive riguardano il complesso delle amministrazioni pubbliche (locali, regionali, nazionali ed internazionali) e degli organismi ad esse riferibili (enti pubblici, aziende autonome, società a partecipazione pubblica), il cui ruolo strategico nel successo/insuccesso delle politiche di sviluppo si è rivelato negli ultimi anni con crescente chiarezza, e per le quali anche i più recenti interventi normativi richiedono personale con funzioni di elevata responsabilità, e per questo dotato di adeguate e rinnovate capacità e competenze specialistiche nell’accompagnarne i processi. Il riferimento, in tal caso, è innanzitutto ai pubblici dipendenti interessati ad aggiornare e/o migliorare la loro formazione negli argomenti oggetto del Master, anche in funzione delle loro aspettative e percorsi di carriera, ma anche ai laureati che aspirano a trovare occupazione con funzioni di responsabilità e compiti organizzativi, gestionali e di controllo, nei comparti e nei settori delle rinnovate amministrazioni pubbliche preposti alla progettazione e implementazione delle politiche di sviluppo locale.

In ambito privato, le prospettive occupazionali attengono alle numerose e diverse organizzazioni con funzioni di interesse collettivo per lo sviluppo locale (agenzie territoriali, società di capitali, consorzi, Università Catania Prot. n. 0138856 del 04/03/2021 - [UOR: SI000092 - Classif. III/5] 2 fondazioni, cooperative, associazioni, studi di consulenza, ecc.) impegnate – sempre più spesso in rete, sia fra loro sia con le istituzioni pubbliche – nella progettazione, implementazione e valutazione di politiche pubbliche per lo sviluppo nelle loro diverse declinazioni (sociali, culturali, assistenziali, turistiche, agricole, ambientali, ecc), e che richiedono la disponibilità di analoghe competenze specialistiche per affrontare le sfide della globalizzazione e dei processi di governance multilivello.