Corsi INPS - Valore P.A. di prossima attivazione


Master di I livello in "Esperto in pedagogia e medicina narrativa" 
Gli obiettivi formativi che il Master di I livello in "Esperto in pedagogia e medicina narrativa" vuole perseguire sono in generale lo sviluppo e il potenziamento di competenze trasversali di natura pedagogico-relazionali e comunicative e di conoscere la tecnica della narrazione come strumento di cura di sé e degli altri, nell’ambito di contesti socio-sanitari ed ospedalieri. La narrazione rappresenta il mezzo di comunicazione più efficace dal punto di vista emotivo/affettivo, ma anche conoscitivo e terapeutico in area sanitaria, come è noto ormai nel panorama internazionale.
Clicca qui per info


Master di I livello in "Politiche Migratorie e percorsi di accoglienza"
Il Master di I Livello dell’Ateneo di Catania risponde alla crescente domanda di competenze professionali nel settore dell’immigrazione, fenomeno che coinvolge e segna in maniera strutturale e permanente il nostro contesto sociale. L’attuale momento storico richiede professionisti in grado di muoversi in rete sul territorio e di interloquire con i diversi attori che intervengono nel percorso di accoglienza. Il percorso formativo è costruito in collaborazione con operatori e specialisti già attivi sul territorio regionale e nazionale ed è orientato in modo da fornire contenuti conoscitivi e metodologici utili alla comprensione, all'analisi e alla gestione del fenomeno delle migrazioni.
Clicca qui per info


Master di II livello in "La governance delle Istituzioni scolastiche e formative"
Si comunica  a tutti gli interessati che in ottobre sará pubblicato il bando sulla Dirigenza scolastica. Il master  di II livello in La governance delle Istituzioni scolastiche e formative, consentirá agli interessati di sviluppare competenze pedagogico-culturali, managerialie di governance e leadership nelle istituzioni scolastiche. 
In questa prospettiva il Master si propone di fornire una risposta qualificata sul piano culturale-scientifico e  professionale alle esigenze di formazione pedagogica, manageriale, gestionale, giuridica, tecnico-culturale e didattica avvertite da coloro che esercitano o intendono prepararsi per esercitare la funzione di Dirigente scolastico nel sistema di istruzione e di formazione del nostro Paese. La figura professionale che il corso intende formare è quella del "Dirigente per le scuole" che si caratterizza per ruolo e funzioni. Il ruolo è espressamente correlato alla gestione complessa delle istituzioni scolastiche; le funzioni professionali sono quelle definite dalle norme contrattuali quali: la responsabilità politica ed amministrativa della scuola;  l'organizzazione, il coordinamento e la gestione della qualità del servizio; la promozione e gestione della formazione del personale; la cura dei rapporti istituzionali ed inter-istituzionali; la cura degli ambienti, dei beni, dei materiali e
delle procedure; la vigilanza nell'ambito della salute e della sicurezza.