Alessio Annino

Ricercatore di PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE [M-PED/01]
Email: alessio.annino@unict.it
Orario di ricevimento: mercoledì dalle 10:00 alle 12:30 giovedì dalle 10:00 alle 12:00


CURRICULUM

Email: alessio.annino@unict.it
Studio: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Palazzo Pedagaggi - Via Vittorio Emanuele II, 49, 95131 Catania; tel. 095-7347234

Attuale posizione accademica
Ricercatore di Pedagogia generale e sociale (settore M-Ped/01) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.
30 marzo 2017: conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale - Professore Associato - Settore concorsuale 11/D1 Pedagogia e Storia della pedagogia

Principali aree di interesse

- Pedagogia interculturale
- Pedagogia generale e sociale
- Educazione alla democrazia
- Educazione alla cittadinanza attiva e partecipata

VISITING RESEARCHER

7-15 maggio 2015: visiting researcher presso l’Universität zu Köln, per le attività seminariali della cattedra Introduction to International Perspectives in Education Cultural Studies, Democracy and Education del prof. Stefan Neubert.

Maggio-giugno 2014: visiting researcher presso l’Universität zu Köln, nell’ambito delle attività didattiche e scientifiche dell’Istituto di Educazione Comparata e Scienze Sociali della Cattedra di Educazione Comparata, Vergleichende Erziehungswissenschaft Institut für vergleichende Bildungsforschung und Sozialwissenschaften, della prof.ssa Cristina Alleman-Ghionda.

MEMBRO ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

Socio SIPED- Società Italiana di Pedagogia, Via del Castro Pretorio, 20 00185 Roma.

Socio SIREF (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa) c/o Dipartimento di Filosofia e Beni culturali - P.zo Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D - 30123 (VE)

PREMI SCIENTIFICI PER LA RICERCA

Roma, 31 marzo 2017- : “Sala del Refettorio” presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio: Premio Italiano di Pedagogia Siped 2017, IV^ edizione, al volume Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2015

COMMISSIONI DI CONCORSO

Marzo-luglio 2019: membro della Commissione per la selezione per l’ammissione al percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi del D.M. 30 settembre 2011 relativo all’ordine di Secondaria di Secondo grado

Marzo-luglio 2019: membro della Commissione per la selezione per l’ammissione al percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi del D.M. 30 settembre 2011 relativo all’ordine di Scuola Primaria

INCARICHI PRESSO ALTRI DIPARTIMENTI

Anno Accademico 2018/2019, DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, Università degli Studi di Catania, Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione, 2 anno, corso di Pedagogia Interculturale.

PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI RIVISTE O COLLANE

Membro del Comitato Scientifico per la Collana "Questioni Pedagogiche e Formative" edita da Pensa MultiMedia srl
Luglio-Settembre 2020: blind referee per la rivista "La Famiglia"
Maggio-giugno 2019: blind referee per la rivista “Pedagogia e Vita”

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA INTERUNIVERSITARI

Membro del Gruppo di Lavoro SIPED “Pedagogia interculturale”, Coordinatori: Massimiliano Fiorucci (Università di Studi Roma Tre), Franca Pinto Minerva (Università di Foggia), Agostino Portera (Università di Verona)

PARTECIPAZIONE A PROGETTI

Partecipazione al Proyecto 2018/2019 de Innovación Docente “ITINERA: NUEVAS VÍAS DE ENSEÑANZA DEL LATÍN. ANÁLISIS E IMPLANTACIÓN DEL MÉTODO INDUCTIVO CONTEXTUAL EN LAS AULAS DEL GRADO EN EECC DE LA UNIVERSIDAD DE VALLADOLID (II).”, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

2017/2018: Proyecto de Innovación Docente “Itinera: nuevas vías de enseñanza del latín. análisis e implantación del método inductivo contextual en las aulas de grado y máster en estudios clásicos de la Universidad de Valladolid”

Partecipazione al Proyecto de Innovación Docente 2016/2017 “El fomento de la iniciativa emprendedora en el grado de estudios clásicos de la universidad de valladolid. un proyecto de colaboración con los centros de educación secundaria” coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

Partecipazione al Proyecto 2015-2016 de Innovación Docente “Itinera”. Formación y Trabajo. Diseño de Tipologías Formativas y Creación de Redes Docentes Vinculadas al Máster de Secundaria”, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

Partecipazione al FIR 2015 Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Università degli Studi di Catania, coordinato dalla prof.ssa Paolina Mulè.

Partecipazione al PID 2014/2015 Didáctica de la Lengua y la Literatura: elemento impulsor de la creatividad, democratización e interculturalidad de los profesionales docentes coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

PRESENTAZIONE DI PAPERS IN CONVEGNI E SEMINARI

11 febbraio 2020: relatore per la tematica Partecipazione e responsabilità: due chiavi per la nuova educazione alla cittadinanza all’interno del convegno IL CURRICOLO VERTICALE E LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania

11 gennaio 2020: relatore per il tema L’educazione alla legalità: una delle sfide fondamentali del XXI secolo all’interno del convegno Educazione alla Legalità, Principi Costituzionali tra Scuola, Territorio e Ruolo Della Magistratura presso Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania

3 maggio 2019: speaker al convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella scuola secondaria di II grado” con il paper Il dirigente scolastico e il docente: figure imprescindibili per l’inclusione scolastica, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania.

16 aprile 2019: lezione La formazione del cittadino: l'efficacia della maieutica nei conflitti attraverso l'insegnamento Cittadinanza e Costituzione nell’ambito del Dottorato in Scienze Politiche A.A. 2018/2019, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania.

25 marzo 2019: relatore al convegno “Piano della ricerca: Il curricolo verticale e l’insegnamento di cittadinanza e costituzione” con il paper Le risultanze del Focus Group nel Piano della ricerca, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania.

14 marzo 2019: relatore con il paper Il ruolo del docente nella scuola della complessità tra pràxis e responsabilità educativa al Congresso Nazionale SIPED “L’insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale”, Aula Conferenze, Università della Basilicata, Matera.

27 novembre 2018: con il dott. Keith Abdelhafid, Imam della Moschea della Misericordia, Catania, lezione integrata dal titolo “Educazione interculturale: Conoscere e comprendere l'Islam. Prospettive e problemi, nell’ambito della cattedra Pedagogia generale e prospettive interculturali all’interno del CdS Interclasse Sociologia e Servizio Sociale L39.

18 ottobre 2018: relatore all’interno del Workshop Scuola, ambiente, migrazioni al Convegno Nazionale SIPED «La scuola tra saperi e valori etico-sociali» con il paper L’Accordo di integrazione nella provincia di Catania: uno strumento pedagogico per la cittadinanza attiva nella società multiculturale, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

23 maggio 2018: speaker alla Quinta Giornata Interculturale Bicocca “Ibridazioni Connessioni. Periferie, Antirazzismi, Ricerca di Dialoghi Possibili”, con il paper L’accordo di integrazione come strumento legislativo di connessione sul territorio: un caso di studio in Sicilia, presso Aula Magna - Dipartimento di Scienze Umane “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano Bicocca.

27 ottobre 2017, relatore con il paper Le sfide interculturali per la comprensione delle differenze: il superamento degli impliciti nelle attività di laboratorio “Le diverse forme della differenza, tra cultura, religione e etnia” al congresso nazionale Siped “Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento”, presso l’Università degli Studi di Firenze.

27 gennaio 2017, speaker alla IASSR, International Association of Social Science Research, XII. European Conference on Social and Behavioral Sciences, The Immigration Issue between Social Policies and European Governance, con il paper Europe and the pedagogical challenge of interculturality: some reflections, Sala Conferenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania.

17 gennaio 2017, relatore al congresso Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.

17 novembre 2016: relatore al seminario Quale educazione alla cittadinanza tra cultura umanistica e tecnologia della società attuale?, esponendo il saggio Didattica delle discipline umanistiche e nuova cittadinanza. La dimensione diacronica e sincronica dei modelli axiologici, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.

28 ottobre 2016: relatore al Convegno Nazionale Siped “Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà”, presso l’Università degli Studi del Salento, Lecce, presentando la ricerca Un curricolo verticale per l’educazione all’alterità dei giovani. Una sfida educativa tra problemi e prospettive, nell’ambito delle attività laboratoriali “Bambini, ragazzi, giovani e modelli di accoglienza”.

22 aprile 2016: relatore al seminario Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, presso Aula Magna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania

13 aprile 2016: principale relatore al convegno di studio L’educazione alla democrazia, alla cittadinanza e all’intercultura nella scuola tra teoria e prassi. Un’indagine esplorativa negli Istituti di Catania e provincia, presso Aula Magna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.

19 gennaio 2016: relatore al convegno nazionale La Buona Scuola: le prospettive pedagogiche del Dirigente scolastico e dell’insegnante, con il paper Ruolo e responsabilità educativa del Dirigente scolastico nel difficile cammino dell'Intercultura, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.

8 settembre 2015: discussant al seminario Il paradigma della complessità nell'educazione alla
cittadinanza: prospettive internazionali, prof.ssa Cristina Alemann Ghionda (Ordinario di Pedagogia generale e Sociale, Università di Colonia), presso Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.

22-23 maggio 2015: relatore al Seminario Nazionale Siped La pedagogia delle relazioni educative familiari. Quali prospettive di ricerca? con il paper La co-costruzione dell’educazione alla democrazia, alla cittadinanza e all’intercultura tra scuola e famiglia: la visione della famiglia. Esiti della ricerca sul campo, Università degli Studi di Palermo.

12 maggio 2015: Università di Colonia, discussant al seminario John Dewey: Education, Communication, and Democracy, nell’ambito delle attività seminariali della cattedra Introduction to International Perspectives in Education Cultural Studies, Democracy and Education del prof. Stefan Neubert, Universität zu Köln.

3 febbraio 2015: relatore al seminario Pedagogia didattica e cultura umanistico-classica: una nuova formazione del docente per la scuola europea con il paper Didattica delle discipline umanistiche e nuova cittadinanza. La dimensione diacronica e sincronica dei modelli axiologici, presso Università della Calabria.

10 novembre 2014: relatore al seminario Il documento Renzi: la Buona Scuola con il paper Una riflessione sulla scuola per tutti, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania.

23 settembre 2014: relatore al Seminario Pedagogico Nazionale La complessità del sapere pedagogico fra tradizione ed innovazione con il paper Educazione alla democrazia di John Dewey e l’attuale educazione alla cittadinanza, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

21 agosto 2014: discussant all’interno delle attività Round table/Symposia per l’INPE 2014 presso l’Università della Calabria, 20-23 agosto 2014, relativamente alla tavola rotonda Is it possible to build a new democratic school model in our global society?

22 maggio 2014: relatore sulla Situazione politico-pedagogica in Italia nel periodo delle grandi immigrazioni all’interno del seminario della prof.ssa Keiko Kishida Language, identity, & education: Exploring transitions & transformations, Humanwissenschaftlich Fakultät, Universität zu Köln.

15 maggio 2014: relatore sulla Situazione educativa italiana dei minori immigrati nel seminario della prof.ssa Cristina Alleman Ghionda, Migration and Education: A Comparative Perspective nell’ambito dell’attività didattica della cattedra Bildung für alle, Diversität und Inklusion: Internationale Perspektiven, Humanwissenschaftlich Fakultät, Universität zu Köln.

29 aprile 2014: Relatore principale nel laboratorio Pedagogia critica e cittadinanza: un nuovo paradigma all’interno del programma “Lavori In Corso”, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania

24 aprile 2014: discussant all’interno del webinar con l’Università di Mosca sulle tematiche rieducative in carcere, sull’educazione alla cittadinanza e sui valori della democrazia europea nella contemporaneità, tenutosi presso il Dappsi, Università degli Studi, Catania, con il paper: Musicotherapy: a great support for education.

15-16 febbraio 2013: discussant al congresso La pedagogia come problema dell’integrazione e del recupero, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.

9 giugno 2011: relatore ne La scena dottorale: la giornata dei dottorandi SDISU con il paper Educazione alla cittadinanza e responsabilizzazione, Aula Magna, Università della Calabria.

25 marzo 2011: Relatore al seminario: L’interculturalità oggi: problemi e modelli, Prof. Mario Ferracuti, Università Cattolica di Milano con il paper Educazione interculturale tra cittadinanza e utopia, Aula magna Università degli Studi di Catania.

24 gennaio 2011: Relatore al seminario: “Processi educativi e rieducativi in carcere: problemi, modelli ed interventi”. Dott. Maurizio Battaglia, direttore area educativa Carcere di Bicocca, Catania con il paper L’esperienza teatrale della Casa Circondariale Bicocca- Catania, Aula Magna facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Catania.

Gennaio 2004: Relatore delle attività seminariali nell’ambito della disciplina “Pedagogia e Didattica dei Media” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania con il paper La discografia come prodotto culturale. L’uomo metropolitano: le sue paure e le sue speranze nella società contemporanea.


CONVEGNI E SEMINARI

14 luglio 2020: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, seminario "Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA".

18 febbraio 2019: Università degli Studi di Milano Bicocca, Razza e istruzione. Le leggi anti-ebraiche del 1938, Aula Magna Edificio U6.

21 febbraio 2019: Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori.

7-8 luglio 2017: Scuola estiva milanese sulla ricerca pedagogica: I giovani ricercatori di fronte alle nuove sfide dell’università. Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Università degli Studi di Milano Bicocca. Workshop 1: Il processo di peer review: luci ed ombre. Workshop 2: Orientarsi tra Riviste scientifiche (fascia S e A) nazionali e straniere

27 aprile 2017: Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Dipartimento di Pedagogia. I giovedì pedagogici. Sollecitazioni socio-culturali e sapere pedagogico. Verso nuove prospettive di sviluppo.

30-31 marzo 2017: Università Roma Tre, Roma, Dipartimento di Scienze della Formazione, Convegno Nazionale SIPED Cultura pedagogica e professioni educative. Come formare educatori e pedagogisti

12 settembre 2016: ISMU, Milano, corso di formazione professionale Conoscere ed accogliere gli adulti stranieri nei corsi di lingua italiana. Test di ingresso e formazione dei gruppi classe, a cura della dott.ssa Costanza Bargellini.

26 maggio 2016: Quarta Giornata Interculturale Bicocca. Building Bridges tra le Due Sponde: L’educazione Interculturale all’epoca dei Nuovi Fondamentalismi. Ricerche, sperimentazioni didattiche, progetti educativi, Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”. Attività laboratoriali pomeridiane a tema svolte con il gruppo per la “Didattica e prospettiva interculturale”.

17 marzo 2016, Presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2015, ISTAT- Unar-Idos 2015, presso Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.

12 novembre 2015: ciclo di seminari Forme “non standard di imprenditoria”: imprenditoria sociale, imprenditoria culturale, seminario Dialogo interculturale come forma di imprenditorialità, relatrice Martina Corrado-Jaeger (Membro del comitato direttivo Austria Italia Club Milano), Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi di Milano.

10 novembre 2015: seminario L’esperto in comunicazione interculturale: profilo professionale e ambiti di intervento, proff. Ilaria Zambelli e Zaira Facioli Mezzadra, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano Bicocca.

31 gennaio 2014 congresso internazionale Terza Giornata Interculturale Bicocca. Muoversi verso. Luoghi della città, dialoghi interculturali, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa, Università degli Studi di Milano Bicocca.

5 dicembre 2013 Seminario di studio Pedagogia, recupero e integrazione tra teorie e prassi, Aula Magna Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania

9 aprile 2013: seminario Rieducazione e risocializzazione in carcere: un’analisi comparativa, dott. Maurizio Battaglia, Casa circondariale Catania-Bicocca, e L’autobiografia come momento critico della rieducazione in carcere, dott.ssa Antonella Speciale, Aula Magna Università degli studi di Catania.

24 novembre 2012: seminario Democrazia, educazione e populismo, prof. Stefano Salmeri, Università di Enna-Kore, Aula Magna Università degli studi di Catania.

16 maggio 2012: seminario Il ruolo dell’empatia nella relazione educativa, prof. Antonio Bellingreri, Università di Palermo, Sala Conferenze Università degli Studi di Catania.

30 marzo 2012: seminario Un nuovo diritto del lavoro per le nuove generazioni, prof. Pietro Ichino, Università degli Studi di Milano, Aula Magna Università degli studi di Catania.

12 gennaio 2012: seminario La politica familiare nella prospettiva dell’educazione, prof. Luigi Pati, Università Cattolica Milano, Aula Magna Facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Catania.

14 novembre 2011: seminario Formazione, scuola e democrazia: implicazioni pedagogiche, proff. Francesco Susi, UniRoma 3 e Giuseppe Spadafora, Università della Calabria. Aula Magna Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Catania.

21 ottobre 2011: seminario Potere, coscienza e libertà dalla paura, prof. Mauro Scardovelli, Università di Genova, Aula Magna Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Catania.

26 maggio 2011: seminario Le innovazioni educative nella formazione in servizio in Spagna tra normative, prospettive ed interventi proff. Paolina Mulè, C.M.F. Tijero, C.de La Rosa Cubo, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Catania

24 marzo 2011: seminario Qualità della democrazia e partecipazione. Diritti, garanzie, responsabilità, prof.ssa Valastro, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

22 gennaio 2011 seminario nazionale Curricolo e competenza, prof. Massimo Baldacci, Università di Firenze, presso Aula Magna Università della Calabria.

11 dicembre 2010 seminario Intercultura: potenzialità e problemi aperti, prof.ssa Francesca Gobbo, Università degli Studi di Torino, presso Aula Magna Università della Calabria.

30 settembre-1 ottobre 2010 convegno: Progetto generazioni: I giovani, il mondo e l’educazione. Seconda sessione 2010. Università degli Studi di Milano Bicocca.

3-4 giugno 2010 convegno: Progetto generazioni. I giovani, il mondo e l’educazione. Prima sessione 2010, Università della Calabria, Arcavacata di Rende.

30 aprile 2010 seminario nazionale Identità della pedagogia, proff. Enza Colicchi e Marielisa Muzi, Università di Roma Tre, Michele Borrelli, Università della Calabria, presso Aula Magna Unical, Università della Calabria.

15 gennaio 2010 convegno Internet Safety: La Rete, una finestra aperta sul mondo tra opportunità e regole di navigazione, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Catania, sala conferenze.

20-21 novembre 2009: convegno Civitas educationis. Interrogazioni e sfide pedagogiche, Università degli studi Suor Orsola Benincasa- Napoli, Facoltà di Scienze della Formazione.

3 ottobre 2009, Università della Calabria, Lectio Magistralis: Rival Conceptions of the Philosophy of Education, prof. Paul Standish, Università di Londra

2 ottobre 2009, Università della Calabria, Lectio Magistralis: Democracy yet to come: Towards the Great Community for the Great Man, prof.ssa Naoko Saito, Università di Kyoto.


PUBBLICAZIONI

Monografie

Annino A., L’educazione alla democrazia, alla cittadinanza e all’intercultura nella scuola tra teoria e prassi. Un’indagine esplorativa negli Istituti di Catania e provincia, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2016

Annino A. Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2015 (Premio Italiano di Pedagogia Siped 2017, IV^ edizione)

Annino A. Rivendicazioni salariali e regolamentazione ministeriale: il caso milanese nella Grande Guerra. Il ruolo educativo delle donne tra famiglia e lavoro, Ragazzi in Volo Onlus, Catania 2014.

Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica. Problemi, prospettive e pratiche, Anicia, Roma 2013.

Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi in Volo Onlus, Catania 2012.


Articoli e saggi pubblicati in riviste e curatele

Annino A., La partecipazione e la responsabilità: due chiavi per la nuova educazione alla cittadinanza e per l’educazione alla nuova cittadinanza, in Mulè P., a cura di, Dall’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione a quello dell’educazione civica. La dimensione pratico-riflessiva e la ricerca-formazione dell’intervento sul campo, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2020, pp. 55.66.

Annino A., La sfida educativa nelle e per le emozioni. Per una didattica umana, in S. Perfetti, a cura di, L’emozione di educare. Formazione ed educazione tra passato e presente, Aracne editrice, Roma 2020, pp. 69-84.

Annino A., Il ruolo del docente nella scuola della complessità tra pràxis e responsabilità educativa, in P. Mulè, C. De Luca, A.M. Notti, a cura di, L’insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale, Armando, Roma 2019, pp. 228-243.

Annino A., La escuela de la complejidad en la era del multiculturalismo. Orientaciones y opciones, in «TABANQUE», Uva Ed.,vol. 32, 2019, p. 26-36.

Annino A., L’Accordo di integrazione nella provincia di Catania: uno strumento pedagogico per la cittadinanza attiva nella società multiculturale, in G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini, a cura di, La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato 2019, pp. 1169-1181.

Annino A., L’educazione alla cittadinanza nella scuola del Mezzogiorno. Un’analisi pedagogica, in M. Caligiuri, a cura di, Studi per una pedagogia del mezzogiorno, Armando, Roma 2019, pp. 212-230.

Annino A., Analisi del dibattito pedagogico, epistemologico ed ermeneutico sull’implementazione dei concetti di cittadinanza, diritti sociali, agire comunicativo, educazione interculturale, in Mulè P., a cura di, Il Curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, Pensa multimedia, Lecce 2018, pp. 234-248.

Annino A., L’accordo di integrazione come strumento legislativo di connessione sul territorio: un caso di studio in Sicilia, in M. Giusti, a cura di, QUINTA GIORNATA INTERCULTURALE BICOCCA Ibridazioni Connessioni. Periferie, Antirazzismi, Ricerca di Dialoghi Possibili. Book of Abstracts, presso il Dipartimento di Scienze Umane “Riccardo Massa”, Università degli Studi Milano-Bicocca, Milano 2018, pp. 113-114.

Annino A., Le sfide interculturali per la comprensione delle differenze: il superamento degli impliciti, in S. Ulivieri, a cura di, Le emergenze educative della società contemporanea: progetti e proposte per il cambiamento, PensaMultimedia, Lecce-Rovato 2018, pp. 185-191.

Annino A., Europe and its neighbour states: terrorism, anxiety and Euroscepticism. A complex of crises that seriously threatens conceptions of democracy and multiculturalism, in P. Mulè (eds.) Inclusion, citizenship and intercultural dialogue. Some international perspectives, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato 2018, pp. 215-224.

Annino A., Un curricolo verticale per l’educazione all’alterità dei giovani. Una sfida educativa tra problemi e prospettive, in S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno, a cura di, Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato 2018, pp. 141-146.

Annino A., Welcoming as a cultural crossroad for identity: building the space for the encounter starting from the otherness as a mirror; (L'accoglienza come crocevia culturale per l'identità: costruire lo spazio per l'incontro partendo dall'alterità come specchio), in «CQIA RIVISTA», 2017, anno VII-vol. 22, p. 200-208, ISSN: 2039-4039

Annino A., Apprendistato e alternanza scuola-lavoro, volani per l'inclusione sociale nelle società multiculturali e per il passaggio dalla multicultura all'intercultura, in Mulè P., a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2017, pp. 46-56

Annino A., Gulisano D., Paternò E., Forzese E., Presentazione e analisi dei dati relativi ai questionari somministrati alle Imprese della Sicilia Orientale. In: Mulè P., Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e Pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio., Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 2017, p. 163-175

Annino A, Presentazione e analisi dei dati relativi ai questionari somministrati nelle Scuole Secondarie di II grado della Sicilia Orientale, in Mulè P., a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2017, pp. 151-162.

Annino A., Migranti: una sfida educativa. Riflessioni circa un’indagine su alunni, famiglie e docenti della scuola Primaria e Secondaria di I° grado a Catania e provincia, in «Culture della Sostenibilità», Anno IX - N. 18/2016 - I semestre: 155-173

Annino A., La delicatezza e la complessità del ruolo del Dirigente Scolastico nella scuola multiculturale del XXI secolo, in Mulè P., a cura di, La Buona Scuola. Questioni e prospettive pedagogiche, PensaMultimedia, Lecce 2016, pp. 237-250.

Annino A., Europe and the pedagogical challenge of interculturality: awareness and personal participation beyond the utopia, in «I Problemi della Pedagogia», vol. 1/2016, p. 3-10.

Annino A., The new paradigm of intercultural citizenship: some pedagogical reflections, in «I Problemi della Pedagogia», vol. 1/2016, p. 11-20.

Annino A., Star Trek: la prima rappresentazione di una cittadinanza proiettata verso l’ultima frontiera. Interpretazione pedagogica di un fenomeno popolare, in M. Stramaglia, a cura di, Pop Education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2016, pp. 197-206.

Annino A., Didàctica de las disciplinas humanìsticas y nueva ciudadanìa. La dimensiòn diacronica y sincronica de los modelos axiològicos, in Mulè P.- de la Rosa Cubo C., curado por, Educaciòn didàctica y cultura de formaciòn humanistica, Anicia, Roma 2015, pp. 213-227.

Annino A., Didattica delle discipline umanistiche e nuova cittadinanza. La dimensione diacronica e sincronica dei modelli axiologici, in Mulè P., C. De La Rosa Cubo, a cura di, Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’insegnante per una nuova scuola europea, Anicia, Roma 2015, pp. 207-219.

Annino A., L’educazione alla democrazia di John Dewey e l’attuale educazione alla cittadinanza, in Elia G., a cura di, La complessità del sapere pedagogico tra tradizione e innovazione, Franco Angeli, Milano 2015, pp. 161-170.

Annino A., Il ruolo del Dirigente scolastico nel difficile cammino dell’intercultura. Problemi e prospettive pedagogiche, in Mulè P., a cura di, Il dirigente per le scuole: manager e leader educativo, pp. 87-100, Pensa MultiMedia, Lecce- Brescia 2015.

Annino A., The new paradigm of intercultural citizenship: some pedagogical reflections, ne «Il Nodo- Scuole in Rete», vol. 44, pp. 54-68.

Annino A., Le linee europee dell'integrazione: il dialogo ed il confronto oltre i confini, in Mulè P., Pedagogia recupero e integrazione tra teorie e prassi, Armando Editore, Roma 2013, pp. 271-282.

Annino A., La pedagogia de la nueva ciudadanìa entre teorìas e innovaciones didàcticas In Mule' P., (a cura di) La pedagogia y la formaciòn del docente entre investigaciòn e innovaciòn didàctica, Castilla Ediciones, Valladolid 2013, pp. 39-51.

Annino A., La motivazione educativa e la formazione alla cittadinanza contro il particolarismo, nel «Il Nodo. Scuole in Rete», N. 42, 2012, pp. 37-41.

Annino A., La cittadinanza nella pedagogia critica dell'emancipazione in «CQIA RIVISTA», vol. 4, pp. 222-234, 2012 - ISSN: 2039-4039.

Annino A., Educazione alla cittadinanza e comunicazione virtuale: un rapporto possibile, in Mulè P., a cura di, Cittadinanza e intercultura nella scuola del XXI secolo. Prospettive pedagogiche, CUECM, Catania 2011, pp. 37-65.

Annino A., Multiculturalismo, l’integrazione sociale e le sfide culturali. Alcune interpretazioni pedagogiche, in G. Spadafora, a cura di, Spunti Pedagogici, vol. 2, Edizioni Periferia, Cosenza 2011, pp. 11-20.

Annino A., Il pensiero di Lancaster sull’educazione nella Sicilia pre-unitaria, in «Il Nodo. Scuole In Rete», N. 38, 2010, pp. 62-67.

Annino A., Considerazioni pedagogico e sociali sull’esperienza di musicoterapia, in Mulè P., a cura di, Processi educativi e rieducativi in carcere. Problemi, modelli e interventi, CUECM, Catania 2009, pp. 197-214.

Annino A. Il supporto della musica nel racconto. Spunti per una pedagogia musicale, in Muscarà C., a cura di, Libri e letture per bambini ed adolescenti. Riflessioni e proposte pedagogico-didattiche, Pensa Multimedia, Lecce 2009, pp. 117-130.

Annino A., L’esperienza teatrale della Casa Circondariale Bicocca- Catania: Vulcanici Imprevisti. In: P. Mulè, a cura di, Processi educativi e rieducativi in carcere. Problemi, modelli e interventi. CUECM, Catania 2009, pp. 69-92.

visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2020/2021


ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019

26/09/2020
Esiti esami scritti corso L39 del 24 settembre

Come di consueto, si prega di confermare l'accettazione del voto conseguito inviando una email al mio indirizzo alessio.annino@unict.it

Matricola

esito

O66001638

23

1000001293

30

O66001308

24

066001567

24

 

 

 

14/09/2020
Esiti esami scritti corso L40 - 11 settembre

Per confermare l'accettazione del voto conseguito, è necessario inviare al più presto una email all'indirizzo alessio.annino@unict.it, manifestando la propria scelta, e poi si procederà alla relativa verbalizzazione

Matricola

Esito

O66001593

26

O66001591

27

O66001715

25

 

 

 

11/09/2020
Esiti esami scritti corso L39 del 9 settembre

Si prega di dare al più presto conferma dell'accetazione o del rifiuto del voto conseguito inviando una email all'indirizzo alessio.annino@unict.it

Matricola

esito

1000003013

25

1000003968

28

O66001569

25

 

 

 

27/07/2020
ESITI ESAMI DEL 23 luglio - CORSO L39

Per confermare l'accettazione o il rifiuto del voto conseguito, è necessario inviare al più presto una email all'indirizzo alessio.annino@unict.it, manifestando la propria scelta, e poi si procederà alla relativa verbalizzazione.

Matricola

Esito

O66001075

26

1000009630

25

1000010496

26

1000001328

27

1000007583

30 e lode

1000012792

25

1000009615

26

O66001645

27

O66001684

30

T36000315

21

O66001567

19

O66001627

19

O66001775

23

O66001812

20

O66001569

24

O66001687

26

 

 

 

 

 

24/07/2020
ESITI ESAMI DEL 22 luglio - CORSO L40

Per confermare l'accettazione o il rifiuto del voto conseguito, è necessario inviare una email all'indirizzo alessio.annino@unict.it, manifestando la propria scelta, e poi si procederà alla relativa verbalizzazione.

Matricola

esito

O66001766

30

O66000058

24

O66001023

19

O66001693

26

O66001786

25

O66001803

25

O66001768

24

063/000902

24

O66001680

25

 

 

 

17/07/2020
ESITI ESAMI DEL 15 luglio - CORSO L40

Per confermare l'accettazione o il rifiuto del voto conseguito, è necessario inviare una email all'indirizzo alessio.annino@unict.it, manifestando la propria scelta, e poi si procederà alla relativa verbalizzazione. In caso di eventuale rifiuto del voto, ci si potrà presentare già all'appello successivo.

matricola

esito

O66001805

28

O66001742

28

O66001631

30

1000000842

26

O66001782

28

066001772

23

Y58001204

26

O66001835

27

066001763

27

O66001641

30

 

 

 

14/07/2020
ESITI ESAMI DEL 10 luglio - CORSO L39

Per confermare l'accettazione o il rifiuto del voto conseguito, è necessario inviare una email all'indirizzo alessio.annino@unict.it, manifestando la propria scelta, e poi si procederà alla relativa verbalizzazione. In caso di eventuale rifiuto del voto, ci si potrà presentare già all'appello successivo.

matricola

esito

Y44000143

25

O66001196

28

1000010496

22

1000010437

30

O660010853

27

O66001541

26

O66001548

21

O66001596

26

O66001568

24

O66001653

27

1000001422

30

O66001754

27

O66001714

25

O66001753

27

O66001775

n.s.

1000001673

30

1000001338

27

1000012794

27

O66001695

28

O66001628

25

1000001303

30

1000001305

26

O66001552

22

O66001630

26

1000001424

30

O66001811

25

O66001629

27

1000001570

25

066001757

27

O66001634

24

1000001700

28

O66000762

24

O66001654

30

066001689

27

O66001637

26

1000001652

26

1000004862

24

100010670

27

O66001692

28

 

 

 

 

 

27/06/2020
ESITI ESAMI DEL 22 GIUGNO - CORSO L40

Presa visione degli esiti, per la registrazione dell'esame è importante inviare al mio indirizzo email alessio.annino@unict.it la conferma via email dell'accettazione o della rinuncia, manifestando espressamente una delle due opzioni.

MATRICOLA

esito

O66001698

27

1000013939

28

Y43000123

26

1000000405

27

Y44000152

25

Y44000156

27

O66001738

28

O66001707

27

O66001785

27

1000013282

30

O66001708

21

O6600179

30

O66001725

20

O66001704

24

1000013249

30

O66001740

28

O66001806

25

O66001743

28

O66001765

28

O66001794

30

O35000474

29

O3500033

30

066001808

27

O66001798

27

O66001817

21

O66001813

30

O66001737

22

O66001761

24

 

22/06/2020
ESITI ESAMI DEL 17 GIUGNO - L39

Per confermare l'accettazione o il rifiuto del voto conseguito, è necessario inviare una email all'indirizzo alessio.annino@unict.it, manifestando la propria scelta, e poi si procederà alla relativa verbalizzazione. In caso di eventuale rifiuto del voto, ci si potrà presentare già all'appello successivo.

Matricola

voto

1000003810

26

O66001614

25

O66001617

27

1000001447

30

1000011893      

21

1000009826

30

1000010467

30

O66001624

28

1000001373

30

1000005002

26

O66001547

27

1000001429

27

1000001638      

25

1000010173

28

1000001505

27

066001232

25

1000001234

27

1000001252

28

O66001615

28

O66001622

25

O66000900

27

1000010579

28

1000004370

18

O66001551

30

1000001576

28

 O66001660

26

1000001250

30

 1000001365

28

1000001497

30

 O666001689

24

 O66001607

27

1000010795

30

 

05/06/2020
Modalità svolgimento esami giugno e luglio

Si rende noto che gli appelli di “pedagogia generale e prospettive interculturali” dei corsi L39 ed L40 da 9 CFU e da 6 CFU nelle date previste per gli appelli di giugno e luglio si svolgeranno in forma scritta su Forms, e che prevedono tre domande “aperte” e tre domande a risposta multipla con limite di tempo,  da completare in 90 minuti complessivi. A breve saranno comunicate anche le istruzioni operative per lo svolgimento delle prove.

23/05/2020
Variazione programma PEDAGOGIA GENERALE E PROSPETTIVE INTERCULTURALI 6 CFU

Per questo anno accademico 2019-2020 il testo in programma P. Mulè, a cura di, “Il curricolo verticale e l'insegnamento Cittadinanza e Costituzione”, Pensa Multimedia, Lecce 2019, è sostituito dai saggi contenuti nella cartella di file denominata “Tre Saggi” e disponibile all’interno dell’insegnamento sulla piattaforma Teams, e sulla Piattaforma Studium alla voce “Documenti condivisi”. Il resto del programma rimane invariato.

Clicca qui per pubblicare un avviso