Presentazione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali offre una preparazione mirata a permettere l'analisi, l'interpretazione e la valutazione dei fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, con particolare riferimento alle questioni relative alla localizzazione delle attività economiche, alla fruizione delle libertà economiche fondamentali del Mercato Interno, e all'accesso e alla gestione dei finanziamenti dell'Unione Europea. Il percorso formativo del Corso si articola principalmente in due campi di conoscenze teorico-pratiche, quello relativo ai profili giuridici e quello relativo agli aspetti economici. Il Corso è impartito in lingua italiana e inglese. La didattica si avvale, oltre che delle tradizionali lezioni frontali, anche di metodi didattici che mirano a sviluppare e potenziare capacità di comunicazione, relazionali e problem-solving quali la presentazione e/o discussione di case studies in aula, redazione di essays e di piani di internazionalizzazione di imprese, nonché l'uso di materiale audio-video. Il Corso prevede stages e periodi di studio all'estero.