INTERNATIONAL BUSINESS

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno

Obiettivi formativi

  • GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
    Il modulo si propone di fornire conoscenze relative all’internazionalizzazione di impresa, nonché un framework concettuale che tenga conto di diverse prospettive teoriche sul fenomeno in questione. Il modulo si propone inoltre di sviluppare capacità di analisi critica relativamente a questioni economiche connesse al fenomeno dell’internazionalizzazione.
  • IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
    Il modulo si propone di fornire conoscenze relative alle sfide strategiche che le imprese che si internazionalizzano fronteggiano. Particolare attenzione sarà posta sulla responsabilità sociale di impresa e specificatamente su questioni legate alla corruzione in relazione ad attività internazionali. Il modulo si propone inoltre di favorire lo sviluppo di capacità di problem-solving connesse a questioni strategiche complesse in ambito internazionale.

Contenuti del corso

  • GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    - Concetti di base e trend relative all’internazionalizzazione

    - Prospettiva istituzionale

    - Prospettiva resource-based

  • IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    - Strategie di entrata in mercati esteri

    - Dinamiche concorrenziali

    - Responsabilità sociale di impresa

    - Corruzioni, entrata e organizzazione dell’impresa multinazionale


Testi di riferimento

  • GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    Peng, M. e Meyer, K. (2016) International Business. Cenage Learning (Second Edition) - chapters 1, 2, 3, 4, 6 and 11

  • IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    - Cuervo-Cazurra, A. (2006) Who cares about corruption? Journal of International Business Studies, 37(6): 803-822.

    - Menipaz E.,& Menipaz A. (2011) Corruption and international business in International Business, Chapter 2, pp. 68-82, Sage.

    - Peng, M. e Meyer, K. (2016) International Business. Cenage Learning (Second Edition) - chapters 10, 12, 13

    - Rabbiosi L. & Santangelo G.D. (2014) When in Rome, do as the Romans do, but cum judicio: Dealing with corruption after entry. Mimeo, pp. 1-30

    - Uhlenbruck K, Rodriguez P, Doh J, & Eden L (2006) The impact of corruption on entry strategy: Evidence from telecommunication projects in emerging economies. Organization Science 17(3): 402-414.

    - Revenue flows and Human rights: A paradox for Shell Nigeria. Harvard Business Publishing case by Steger, U. & Ionescu-Somers, A.


Programmazione del corso

GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Globalizing BusinessPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 1 
2*Formal Institutions: Political, Economic and Legal System Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 2 
3*Informal Institutions: Culture, Religion and LanguagesPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 3 
4*Firm Resources: Competitiveness and GrowthPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 4 
5*Starting International BusinessPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 11 
IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Socially Responsible BusinessPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 10 
2*Foreign Entry StrategiesPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 12 
3*Competitive DynamicsPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 13 
4*Corruption and FDIMenipaz E.,& Menipaz A. (2011) 
5*Corruption and foreign entry choicesCuervo-Cazurra, A. (2006) 
6*Corruption and foreign entry modesUhlenbruck K, Rodriguez P, Doh J, & Eden L (2006) 
7*Corruption and MNEs organizationRabbiosi L. & Santangelo G.D. (2014) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    presentazione power point in aula di un caso studio assegnato (30%)

    prova scritta durante gli appelli di esame (70%)

  • IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    presentazione power point in aula di un caso studio assegnato (30%)

    prova scritta durante gli appelli di esame (70%)


Prove in itinere

  • GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    presentazione power point in aula di un caso studio assegnato

  • IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    presentazione power point in aula di un caso studio assegnato