INTERNATIONAL BUSINESS

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno

Contenuti del corso

  • GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    - Concetti di base e trend relative all’internazionalizzazione

    - Prospettiva istituzionale

    - Prospettiva resource-based

  • IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    - Strategie di entrata in mercati esteri

    - Dinamiche concorrenziali

    - Responsabilità sociale di impresa

    - Corruzioni, entrata e organizzazione dell’impresa multinazionale


Testi di riferimento

  • GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    Peng, M. e Meyer, K. (2016) International Business. Cenage Learning (Second Edition) - chapters 1, 2, 3, 4, 6 and 11

  • IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    - Cuervo-Cazurra, A. (2006) Who cares about corruption? Journal of International Business Studies, 37(6): 803-822.

    - Menipaz E.,& Menipaz A. (2011) Corruption and international business in International Business, Chapter 2, pp. 68-82, Sage.

    - Peng, M. e Meyer, K. (2016) International Business. Cenage Learning (Second Edition) - chapters 10, 12, 13

    - Rabbiosi L. & Santangelo G.D. (2014) When in Rome, do as the Romans do, but cum judicio: Dealing with corruption after entry. Mimeo, pp. 1-30

    - Uhlenbruck K, Rodriguez P, Doh J, & Eden L (2006) The impact of corruption on entry strategy: Evidence from telecommunication projects in emerging economies. Organization Science 17(3): 402-414.

    - Fairphone. Organizing for Sustained Social Impact. Case study by Akemu, O. and Whiteman, G.. Rotterdam School of Management Erasmus University


Programmazione del corso

GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Globalizing BusinessPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 1 
2*Formal Institutions: Political, Economic and Legal System Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 2 
3*Informal Institutions: Culture, Religion and LanguagesPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 3 
4*Firm Resources: Competitiveness and GrowthPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 4 
5*Starting International BusinessPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 6 and 11 
IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Socially Responsible BusinessPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 10 
2*Foreign Entry StrategiesPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 12 
3*Competitive DynamicsPeng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 13 
4*Corruption and FDIMenipaz E.,& Menipaz A. (2011) 
5*Corruption and foreign entry choicesCuervo-Cazurra, A. (2006) 
6*Corruption and foreign entry modesUhlenbruck K, Rodriguez P, Doh J, & Eden L (2006) 
7*Corruption and MNEs organizationRabbiosi L. & Santangelo G.D. (2014) 
8*CSRFairphone. Organizing for Sustained Social Impact. Case study 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    presentazione power point in aula di un caso studio assegnato (30%)

    prova scritta durante gli appelli di esame (70%)

  • IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    presentazione power point in aula di un caso studio assegnato (30%)

    prova scritta durante gli appelli di esame (70%)


Prove in itinere

  • GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    presentazione power point in aula di un caso studio assegnato

  • IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE

    presentazione power point in aula di un caso studio assegnato