Corsi di lingue straniere

Nel terzo millennio, un laureato in Scienze Politiche e Sociali - a prescindere dallo specifico indirizzo di studi - non può pensare seriamente di inserirsi nel mondo del lavoro odierno senza una conoscenza di almeno due lingue straniere. Che sia per partecipare ad un concorso nazionale, o per accedere ad un master nazionale o internazionale, o per cercare un buon posto di lavoro in Italia o all'estero, sempre più spesso il livello minimo richiesto è il B2 (QCER).

Il DSPS viene incontro a questa esigenza mettendo a disposizione dei propri studenti un'équipe esperta di insegnanti di madrelingua (inglese, francese, tedesco), un laboratorio linguistico moderno, collegato a internet, e corsi di preparazione ai certificati internazionali a tutti i livelli (dal principiante assoluto ai livelli più avanzati). I corsi di abilità linguistiche sono aperti a tutti gli studenti del dipartimento indipendentemente dal proprio piano di studi.

CREDITI CURRICULARI
In base all'indirizzo di studi prescelto, lo studente può trovarsi con dei crediti formativi già assegnati nel proprio piano di studi.
  • Abilità Linguistiche - lo studente che si trova con delle abilità linguistiche da conseguire nel proprio piano di studi è invitato a seguire i corsi predisposti in modo da darsi una buona preparazione per l'esame finale.
  • Materia a Scelta - lo studente che si trova con delle materie a scelta da conseguire nel proprio piano di studi può scegliere le materie di lingue straniere (anche aggiuntive) in modo da approfondire le proprie conoscenze.
CREDITI EXTRACURRICULARI
Laddove non sono previsti crediti formativi per le lingue straniere, lo studente può sempre avvalersi della sua dotazione di crediti extracurriculari per raggiungere i suoi obiettivi. La domanda per l'utilizzo di questi crediti va fatta alla segreteria amministrativa in Via Landolina prima dell'inzio del corso. I crediti spesi in questo modo sono sempre utili ai fini dell'accesso ai masters in altre università italiane ed all'estero.
  • Materia - lo studente che si trova con una o più lingue straniere come materia può utilizzare i crediti extracurriculari per seguire i corsi di abilità linguistica in modo da farsi una buona preparazione propedeutica alla materia.
  • Certificazione - avere o no le lingue straniere nel proprio piano di studi non preclude allo studente l'accesso ai corsi di abilità linguistica in modo da prepararsi bene e gratuitamente alle certificazioni internazionali indispensabili nel proprio curriculum.

Tutte le informazioni riguardanti le abilità linguistiche (programmi, orari, aule, appelli, avvisi ecc.) si trovano nel Forum Linguistico. Si può accedere direttamente alle varie lingue dai link qui sotto:

  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco
Ultima modifica: 
09/04/2019 - 10:24