Garante degli studenti


Garante degli studenti: Prof. Sebastiano Angelo Granata 

(nominato dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali del 3 settembre 2021, verbale n. 35).
La figura del Garante degli studenti è istituita dal documento Sistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateneo di Catania (vers. 2.0 - luglio 2020):

«7.3 Garante degli Studenti, Il Dipartimento, su proposta del Direttore in accordo con i rappresentanti degli studenti, individua un docente cui gli studenti possono rivolgersi per segnalare reclami, suggerimenti e proposte volti alla tutela dei diritti degli studenti in merito alle attività istituzionali del Dipartimento. Il Garante Dipartimentale degli Studenti organizza la propria attività in stretto coordinamento con il Direttore del Dipartimento».

Funzioni e competenze del Garante degli Studenti:

  • vigila affinché le attività relative alla didattica e ai servizi che incidono sui diritti e gli interessi degli studenti si svolgano nel rispetto dei principi e delle regole enunciati dallo Statuto e dal Regolamento didattico di Ateneo, nonché dal Codice Etico di Ateneo;
  • segnala e risolve disfunzioni e limitazioni dei diritti degli studenti, secondo quanto stabilito dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • contribuisce a elevare gli standard di qualità dei servizi erogati dal Dipartimento, con l’obiettivo principale di rimuovere per il futuro le cause delle disfunzioni e delle inadempienze rilevate.

È possibile contattare il docente, nella qualità di garante degli studenti, per posta elettronica all'indirizzo granatasebastiano@hotmail.it, oppure via Teams (aula au0jx35) tutti i sabati, dalle ore 9 alle ore 13.
È garantito l'assoluto anonimato a chiunque contatti il garante, il quale tuttavia non prenderà in alcuna considerazione eventuali segnalazioni anonime.

Ultima modifica: 
01/10/2021 - 10:39