EUropean REnovate ACTors in European Public Sphere EUREACT

Politica e comunicazione pubblica europea: attivato il Modulo Jean Monnet "EuReAct" 2021/22

"Politica e comunicazione nella sfera pubblica europea": prende il via a gennaio 2022 la terza edizione del Modulo Jean Monnet "EuReAct - European Renovate Actors in European Public Sphere", attivato per il triennio 2019/22 e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ / Azione Jean Monnet

ue flag

Che cosa è un MODULO JEAN MONNET

L’Ateneo di Catania è sede di EUREACT – European Renovate Actors in European Public Sphere, all’interno delle attività di ERASMUS+. Si tratta di un Modulo “Jean Monnet” (2019-2022), ossia di un corso didattico nel campo degli studi sull'Unione Europea, cui viene attribuito un finanziamento sulla base di un bando competitivo. Nel nostro Ateneo, assume la forma di un insegnamento extra-curriculare (POLITICA E COMUNICAZIONE NELLA SFERA PUBBLICA EUROPEA, 6 cfu, Codice 9796362) ed è destinato a tutti gli studenti dell’Ateneo di Catania per 3 anni accademici

Destinatari

Il corso - coordinato dalla prof.ssa Rossana Sampugnaro (Comunicazione politica, Dipartimento di Scienze politiche e sociali) - si rivolge a tutti gli studenti dell'ateneo che potranno chiedere il riconoscimento di 6 cfu come insegnamento a scelta o extra-curriculare. Gli interessati devono inserire l'insegnamento "Politica e comunicazione nella sfera pubblica europea (codice 9796362) nel piano di studi entro il 30 novembre 2022.

Contenuti

L’insegnamento fornisce un approccio multidisciplinare per la comprensione delle principali caratteristiche della sfera pubblica europea e dei suoi principali attori. La nascita di uno spazio pubblico di interazione tra i cittadini europei è un obiettivo prioritario per la costituzione di una comunità politica. L’Unione Europea ne ha sostenuto la crescita attraverso politiche di integrazione, rivolte a rafforzare l’azione di attori sovranazionali come i partiti politici europei, le associazioni o i think-tanks. Con un’attenzione particolare alle organizzazioni politiche sovranazionali e alla società civile, l’attività didattica è volta a comprendere le strategie adottate dagli attori coinvolti, nei termini della trasformazione delle stesse organizzazioni e delle strategie di comunicazione verso i cittadini.

Didattica

Fanno parte dello staff didattico i docenti Francesca Longo, politologa e delegata all’Internazionalizzazione dell’Università di Catania; Orazio Lanza, politologo; Venera Tomaselli, statistica sociale.

L’insegnamento si articola in 2 sessioni e 4 moduli tematici che prevedono la partecipazione di esperti del settore, giornalisti, stakeholder (vai al programma didattico).

Le ore di impegno complessivo sono 50 (frequenza minima del 70%). I partecipanti possono ottenere i CFU dietro la presentazione di una tesina finale su un argomento concordato con uno dei docenti. È possibile seguire solo una parte dei moduli tematici, con una riduzione proporzionale dei relativi crediti.

Le lezioni si svolgeranno al Dipartimento di Scienze politiche e sociali a partire da gennaio 2022.

L’attività didattica è aperta a tutti.
Info

Per maggiori informazioni si può inviare un'email all'indirizzo:  rossana.sampugnaro@unict.iteureact.unict@gmail.com, Tel. 0957347477 (giovedi, 11.00-13.00.30  e  venerdì, 16.00-17.00). Per il periodo dell'emergenza COVID, il ricevimento verrà realizzato via skype o via TEAMS

Ultima modifica:
18/11/2021 - 12:22