L'AGENDA ONU 2030 E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Daniela FISICHELLARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso è articolato nell'illustrazione e commento di atti e documenti giuridici, soprattutto internazionali ma anche nazionali, che accompagnano l'attuazione progressiva dell'Agenda 2030.
I documenti utilizzati a lezione sono disponibili presso l'Aula Teams del Corso, accessibile con il codice gqt9ugt
Testi di riferimento
1) L. Iemmolo, Agenda 2030 ONU: un percorso globale verso lo sviluppo sostenibile, 14.06.2024, https://www.poloinnovativo.it/agenda-2030-onu
2) A. Gianelli, La tutela delle future generazioni nel diritto internazionale: regola, principio o valore?, in SIDI, 26, L'interesse delle generazioni future nel diritto internazionale e dell'Unione europea, M. Frulli (a cura di), 2023, pp. 19-47
3) S. Cafaro, Il neoliberismo è ancora un parametro di riferimento per l'azione delle istituzioni economiche e finanziarie internazionali?, in La Comunità internazionale, Rivista Trimestrale della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Quaderno 23, Le Nazioni Unite di fronte alle nuove sfide economico-sociali 75 anni dopo la loro fondazione, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021, pp. 129-136
4) G. Sacerdoti, Il sistema multilaterale degli scambi (OMC/WTO) tra crisi della globalizzazione ispirata al neo-liberismo economico e la sfida della sostenibilità ambientale, in La Comunità internazionale, Rivista Trimestrale della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Quaderno 23, Le Nazioni Unite di fronte alle nuove sfide economico-sociali 75 anni dopo la loro fondazione, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021, pp. 155-164
5) M. Montini, L'interazione tra gli SDG's ed il principio dello sviluppo sostenibile per l'attuazione del diritto internazionale dell'ambiente, 8 maggio 2019, in www.federalismi.it
6) A. Bonfanti, Cambiamenti climatici, diritti umani e attività d'impresa:
recenti tendenze e futuri sviluppi del diritto internazionale in materia
di due diligence d'impresa, in La Comunità internazionale,
Rivista Trimestrale della Società Italiana per l’Organizzazione
Internazionale, Quaderno 23, Le Nazioni Unite di fronte alle nuove sfide economico-sociali 75 anni dopo la loro fondazione, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021, pp. 47-79
7) G. Peroni, Crisi e ricerca della stabilità economica nella
prospettiva di un nuovo ordine economico internazionale orientato allo
sviluppo sostenibile, in Il diritto dell'economia, 3/2020, pp. 259-298
8) S. De Vido, La parità di genere nel contesto dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in La Comunità internazionale, Rivista Trimestrale della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Quaderno 23, Le Nazioni Unite di fronte alle nuove sfide economico-sociali 75 anni dopo la loro fondazione, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021, pp. 81-102
9) G. Casale, La Dichiarazione del centenario dell'ILO tra futuro del lavoro e ripresa dalla crisi da Covid-19, in La Comunità internazionale, Rivista Trimestrale della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Quaderno 23, Le Nazioni Unite di fronte alle nuove sfide economico-sociali 75 anni dopo la loro fondazione, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021, pp. 137-149
10) L. Paoloni, La sostenibilità 'etica' della filiera agroalimentare, in Rivista di diritto alimentare, ott.-dic. 2020, pp. 5-20, www. rivistadirittoalimentare.it
11) A. Lupo, Diritto al cibo e cambiamenti climatici: quale futuro per la sicurezza alimentare globale?, in Rivista di diritto alimentare, gen.-mar. 2022, pp. 54-67, www. rivistadirittoalimentare.it
12) S. Pitto, Tutela ambientale e sostenibilità dei sistemi alimentari. Una comparazione tra possibili soluzioni normative, in DPCE online, 2/2023, pp. 723-758
13) A. Oddenino, Sviluppo sostenibile, sviluppo umano e nuove tecnologie digitali oltre l'Agenda 2030 delle NU: alla ricerca di una visione integrata, in La Comunità internazionale, Rivista Trimestrale della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Quaderno 23, Le Nazioni Unite di fronte alle nuove sfide economico-sociali 75 anni dopo la loro fondazione, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021, pp. 103-124
14) M. Iovane e D. Greco, L'interesse delle future generazioni al mantenimento della pace, in SIDI, 26, L'interesse delle generazioni future nel diritto internazionale e dell'Unione europea, M. Frulli (a cura di), 2023, pp. 49-73
Formano parte integrante del programma la Risoluzione dell'Assemblea
generale dell'ONU A/RES/70/1 del 21 ottobre 2015, Trasformare il nostro
mondo: l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, unitamente ai 17
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che la compongono.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Dichiarazione del millennio del 2000 e Agenda 2030 del 2015 | |
2 | L'Agenda 2030 nelle relazioni internazionali contemporanee. Le crisi dal 2020 ad oggi | |
3 | La lotta alla povertà | |
4 | Il diritto alla salute | |
5 | Il diritto all'istruzione | |
6 | La riduzione delle disuguaglianze nei primi 6 Goals | |
7 | L'uso delle fonti energetiche | |
8 | Il clima nell'Agenda 2030 | |
9 | Le condizioni di lavoro. | |
10 | Impresa, industria e innovazione. Le infrastrutture | |
11 | Produzione e consumo responsabili | |
12 | Le smart cities | |
13 | Pace, giustizia e istituzioni | |
14 | L'ASviS.Il Rapporto annuale | |
15 | L'ASviS.Il Rapporto annuale | |
16 | UE e Agenda 2030 | |
17 | L'Italia e le regioni nell'attuazione dell'Agenda 2030 | |
18 | Il Goal 10 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale terrà conto della partecipazione attiva dello studente, unitamente alla qualità dell'esame.
In linea generale, la valutazione sarà articolata come segue:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Carenze significative, nel metodo e nei contenuti.
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Del tutto inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello minimo.
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena accettabile
21-23Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza elementare
Capacità di analisi e sintesi: Poco più che sufficiente
Utilizzo di referenze: Poco oltre un livello minimo
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona.
Capacità di analisi e sintesi: Entrambe buone. Coerenza argomentativa
Utilizzo di referenze: Senza particolare originalità
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Apprezzabili capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Capacità di cogliere dettagli
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima.
Capacità di analisi e sintesi: Entrambe notevoli
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.