PEDAGOGIA DELLA PERSONA E DEI PROCESSI FORMATIVI

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Paolina Mule'
Crediti: 6
SSD: M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Prerequisiti richiesti

Durante il Corso s’intende affrontare la categoria centrale della pedagogia ‘la formazione’, che si pone all’attenzione dell’analisi di altri contesti disciplinari impegnati a misurarsi con l’uomo, con i suoi problemi e con le sue vicende esistenziali, destinati ad incrociarsi con il discorso sulla formazione umana e la costruzione del sè professionale. Sicché, allorquando si approfondisce lo studio sulla formazione, si è inevitabilmente, indotti a riferire questo studio alla persona, misurandosi così con orizzonti antropologici, i cui principi e criteri legittimano e giustificano scelte e azioni. In questa prospettiva, la persona è la vera questione pedagogica perché ogni modello educativo risponde a domande circa l’uomo che vogliamo formare e socializzare, tanto che il problema della ‘forma’ si situa in un orizzonte axiologico e teleologico chiaro e circostanziato. Il discorso della formazione sarà analizzato attraverso la definizione della formazione del soggetto-persona unico, singolare ed irripetibile, legato alla sua variabilità in relazione all’evento, all’intenzionalità, alla possibilità e ala responsabilità. La formazione, allora, anche e soprattutto nel tempo della complessità e della globalizzazione, ha ragione di porsi come ricerca del senso dell’umano e rimanda alla riflessione pedagogica la responsabilità di una progettazione dell’educativo che risponda alle istanze della persona e del suo contesto di vita. Ciò implica l’attenzione particolare alle categorie di organizzazione e progettazione come dispositivi pedagogici fondamentali per creare una trasformazione delle personalità problematiche e fragili, nonché per migliorare i contesti sociali. Pertanto, gli studenti devono conoscere già i fondamenti della pedagogia generale e dei processi formativi.


Frequenza lezioni

Il corso ha la durata di 36 ore. Le lezioni si svolgeranno in presenza e solo eccezionalmente in teleconferenza in ottobre ogni giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Si svolgerà pure una prova in itinere.


Contenuti del corso

L’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti:

-i giovani e il lavoro, l’occupabilità e la formazione oggi;

- l’ apprendistato che rappresenta in Europa il contratto prevalente per l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro;

- l'analisi delle condizioni e proposte in ordine all’apprendistato per promuoverne il pieno sviluppo sia sul piano normativo che formativo ed organizzativo, attraverso il contributo di studiosi di diverse discipline ed attori istituzionali;

- la certificazione delle competenze, sull'orientamento e le politiche attive per il lavoro, le strategie per l'innovazione, i progetti europei e nazionali per il sostegno all'occupabilità.

- I ruoli e le funzioni di progettisti dei servizi sociali ed educativi, dei tutor, della famiglia e delle istituzioni in genere, in relazione ad interventi di collaborazione partecipata e di corresponsabilità educativa e sociale per la formazione e l’occupabilità dei giovani.

- l'apprendistato in italia con i modelli e le pratiche di riferimento

- la formazione in alternanza oggi in Italia e in Francia

- le dimensioni pedagogiche e sociali del lavoro in ottica pedagogica

- nuovi valori pedagogici nella cultura del lavoro/dei lavori

- le professionalità in movimento

- il senso e le modalità della didattica ‘al lavoro’, che diventa una vera azione di insegnamento;

- l’esperienza lavorativa come fonte di apprendimenti rilevanti e significativi;

- l'analisi delle pratiche lavorative nella scuola e nell’extrascuola

- come accompagnare riflessivamente l'esperienza del lavoro e di allargare il concetto di formazione professionale alla formazione personale dei soggetti in essa coinvolti;

- la formazione professionale in Italia ;

- I modelli della formazione professionale


Testi di riferimento

D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014

P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017

Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013

Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*I giovani e il lavoro, l’occupabilità e la formazione oggiD. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
2*L' apprendistato che rappresenta in Europa il contratto prevalente per l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro;D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
3* La valenza trasformativa del sapere pedagogicoD. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
4*La pedagogia del lavoro che fa propri i principi dello human development approachD. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
5 L’attivazione di processi di orientamento e autorientamento nei contesti professionali D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
6*Esperienze di welfare aziendale nell’ottica dei valori D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
7*Pedagogia del buon lavoro come ambito disciplinare e metodologico D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
8 Bilancio delle competenze - Circoli di qualità e razionalità dialogica - Circoli di ascolto organizzativoD. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
9*Formazione, apprendistato e lavoro in SiciliaP. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
10 Per una storia del concetto di lavoro “ immaterialeP. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
11* Apprendistato e alternanza scuola-lavoro, volani per l’inclusione sociale nelle società multiculturali e per il passaggio dalla multicultura all’intercultura P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
12*La valenza educativa del lavoro: collaborazione tra enti locali, parti sociali e luoghi della formazione formale e non formale P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
13*Alternanza scuola lavoro e sistemi di valutazione P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
14 Spazio virtuale e complesso della formazione P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
15 Dialoghi fra Architettura, Arte e Archeologia per la Formazione e la Didattica P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
16*L'orientamento epistemologico della ricerca: finalità e metodi P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
17 ANALISI DELLA RICERCA EMPIRICAP. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
18*formazione professionale in Italia Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 
19*I modelli della formazione professionale ;Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 
20*Le forme di apprendistato e le leggi di riferimentoDaniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 
21*Dimensioni pedagogiche e sociali del lavoroDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
22*Prospettive di studio sulla formazione e il lavoroDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
23*L'alternanza formativa nelle scuoleDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
24*Percorsi di formazione in apprendistato ed in training on the jobDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
25*Rete scuola-impresa: il distretto formativoDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
26 I giovani tra studio e lavoro: analisi di progetti ASLDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
27*Saperi professionali in azioneDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Saranno formulate domande sui testi centrali dei volumi studiati.