METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
SSD: SPS/07 - Sociologia generale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
modulo Metodologia della ricerca sociale (6 CFU): Il corso si concentrerà su quelle prospettive teoriche e metodologiche la cui conoscenza è essenziale per permettere una gestione dei servizi sociali incentrata sulla collaborazione con gli altri attori coinvolti nel processo di concertazione istituzionale.
modulo Strategie organizzative: decisioni e risorse (3 CFU): Il corso offre le conoscenza delle principali teorie e strategie sociologiche per la gestione e direzione delle diverse realtà organizzative.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA
Frequenza lezioni
NON OBBLIGATORIA
Contenuti del corso
Le letture rivolte ai non frequentanti prevedono l’approfondimento delle questioni di carattere teorico relative alle prospettive sociologiche contemporanee, dell'analisi delle strategie organizzative e dirigenziali e dello studio dei processi di costruzione delle risorse collettive di natura etica-simbolico-culturale (dal capitale sociale ai legami di supporto, sostegno, aiuto fino al lavoro di rete e all'importanza della figura dell'assistente sociale e del social work).
I frequentanti potranno accostare la comprensione delle conoscenze teoriche e operative all'acquisizione di competenze pratiche, seguendo tutorial e laboratori orientati all'impiego di software specialistici di analisi dei dati, attraverso un percorso didattico che prevede esercitazioni in aula e presentazione di un lavoro (dispense e materiali ulteriori verranno indicati in aula dal docente)
Testi di riferimento
Testi di base (per frequentanti e non frequentanti):
-Stefanizzi S. (2012) Il ragionamento sociologico, McGraw-Hill, 2012, pp. 83-198
- Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Milano, Franco Angeli, 2011, pp. 232-285, 363-375
ULTERIORE MATERIALE VERRA' FORNITO IN AULA
Testi da integrare (per i non frequentanti):
- Crespi F., Il pensiero sociologico, Bologna, Il Mulino, 2002 (solo il capitolo su Giddens e Archer)
- Salvini A., Connettere: L'analisi di rete nel servizio sociale, ETS, 2012, pp. 13-94
- Gozzo S., Senso civico e partecipazione, Roma, Aracne, pp. 19-104
Per i frequentanti: è previsto un lavoro di ricerca e predisposizione finale di una presentazione, progetto di ricerca o intervento (a tal fine ulteriori testi verranno consigliati dal docente in base all'argomento selezionato).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | SELZNICK | Bonazzi |
2 | GOULDNER | Bonazzi |
3 | CROZIER | Bonazzi |
4 | VARIABILI NOMINALI ORDINALI CARDINALI | Stefanizzi |
5 | DEFINIZIONI OPERATIVE | Stefanizzi |
6 | ANALISI SECONDARIA | Stefanizzi |
7 | HABERMAS (NON FREQ) | Crespi |
8 | GIDDENS (NON FREQ) | Crespi |
9 | TEORIA SUL CAPITALE SOCIALE (NON F) | Gozzo |
10 | MISURE DI RETE E SOCIAL WORK (NON FR) | Salvini |
11 | Domande legate al progetto di ricerca personale (FREQUENTANTI) | AAVV |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
ORALE O SCRITTO
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
CROZIER: agire strategico, circolo vizioso, margini d'azione
GOULDNER: funzioni manifeste e latenti delle norme e azione in ambito organizzativo
SELZNICK: il ruolo del leader
PARSONS: schema AGIL e variabili strutturali
DEFINIZIONI OPERATIVE DELLE PROPRIETA' E UNITA',
COME PROGETTARE UN QUESTIONARIO E COSTRUIRE UNA MATRICE DEI DATI,
REPERIRE DATI DA BANCHE ON LINE
ANALISI SECONDARIA