DISABILITA' E STRATEGIE FORMATIVE DELL'INCLUSIONE
Anno accademico 2020/2021 - Docente: DANIELA GULISANOPrerequisiti richiesti
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia speciale in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le strategie metodologiche ad essa sottese.
Contenuti del corso
L’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti:
Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia speciale;
Epistemologie di riferimento;
Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo;
L’inclusione scolastica: le sfide più urgenti;
Il progetto di vita dello studente disabile
Capacità di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi inclusivi;
Capability Approach e disabilità;
Standard professionali del docente nella “nuova” azione didattica;
Strategie didattiche attive ed inclusive.
Testi di riferimento
Roberto Dainese, Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l'inclusione, Franco Angeli 2016, ISBN: 978-88-917-4188-2;
Daniela Gulisano, Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un’indagine esplorativa, Pensa Multimedia, ISBN: 978-88-867-6065-59.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Roberto Dainese | Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l'inclusione | Franco Angeli | 2016 | 978-88-917-4188-2 |
Daniela Gulisano | Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un’indagine esplorativa | Pensa Multimedia | 2019 | 978-88-867-6065-59 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
•Verifica in itinere, che si espleta in una data da concordare con gli studenti “frequentanti” attraverso attività laboratoriali;
•Verifica finale orale