COMUNICAZIONE POLITICA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Reti, media, comunicazione pubblica e sociale
Docente: Rossana Sampugnaro
Crediti: 6
SSD: SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, lettura di testi ed esercitazioni


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Consigliata ma non obbligatoria


Contenuti del corso

L’obiettivo del corso è esplorare il campo della comunicazione politica, con una definizione dei principali attori e dello spazio di interazione. I fenomeni studiati sono riconducibili alla più generale analisi dei meccanismi sottesi ai cambiamenti sociali, politici ed economici delle società contemporanee, in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici diversi e con un’attenzione all’evoluzione storica della disciplina e alla sua peculiarità teorico-metodologica. Il corso presenta le principali prospettive teoriche e di ricerca nell'ambito disciplinare con una attenzione particolare al rapporto tra comunicazione da un lato e partecipazione politica, comportamento elettorale e opinione pubblica dall’altro. Nell'ambito della politica post-rappresentativa è centrale la relazione tra democrazia, cittadinanza e comunicazione politica: le nuove forme di triangolazione tra media, politica e cittadino, la disintermediazione e i nuovi significati della partecipazione. Un approfondimento specifico è dedicato alle caratteristiche e alle strategie delle nuove campagne elettorali nel contesto della ibridazione dei generi e dei media.


Testi di riferimento

(1) Chiapponi F., Comunicazione Politica. Un approccio teorico, Firenze, Mondadori Università (Cap. 1, 3, 4, 5, 6, 10)
(2) Bennett W. L., Segerberg A. & Knüpfer C. B., The democratic interface: technology, political organization, and diverging patterns of electoral representation, Information, Communication & Society, (2017)
e un testo a scelta tra i seguenti:
(3) Cepernich C., Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, Roma-Bari, 2017 (per intero)
(4) Mazzoleni G. e Bracciale R., La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica, Il Mulino, Bologna, 2019 (per intero



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cosa è la comunicazione politica(1) cap. 1 
2Qualità della democrazia e sviluppo della comunicazione(1) cap. 3 
3La comunicazione dei leader nelle democrazie rappresentative(1) cap. 4 
4Comunicare la crisi (1) cap. 4 
5La difesa degli interessi e la comunicazione politica(1) cap. 5 
6La partecipazione politica e la piattaforma digitale(1) cap. 6; (2) 
7I partiti e la piattaforma digitale (2) 
8Movimenti transnazionali e comunicazione politica(1) cap. 7 
9La trasformazione delle campagne elettorali (3) o (4) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

L’esame sarà svolta con una modalità orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

  1. Definizione di comunicazione politica
  2. Illustrare un paradigma di ricerca e stabilire le principali caratteristiche
  3. Distinguere tra disintermediazione e reintermediazione
  4. Descrivere le fasi di evoluzione della campagna elettorale

Durante l'esame sarà richiesta allo studente la definizione dei principali concetti della disciplina, la spiegazione tramite esempi concreti e la comparazione tra fenomeni.