COMUNICAZIONE POLITICA
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Reti, media, comunicazione pubblica e socialeCrediti: 6
SSD: SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, lettura di testi ed esercitazioni
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Consigliata ma non obbligatoria
Contenuti del corso
L’obiettivo del corso è esplorare il campo della comunicazione politica, con una definizione dei principali attori e dello spazio di interazione. I fenomeni studiati sono riconducibili alla più generale analisi dei meccanismi sottesi ai cambiamenti sociali, politici ed economici delle società contemporanee, in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici diversi e con un’attenzione all’evoluzione storica della disciplina e alla sua peculiarità teorico-metodologica. Il corso presenta le principali prospettive teoriche e di ricerca nell'ambito disciplinare con una attenzione particolare al rapporto tra comunicazione da un lato e partecipazione politica, comportamento elettorale e opinione pubblica dall’altro. Nell'ambito della politica post-rappresentativa è centrale la relazione tra democrazia, cittadinanza e comunicazione politica: le nuove forme di triangolazione tra media, politica e cittadino, la disintermediazione e i nuovi significati della partecipazione. Un approfondimento specifico è dedicato alle caratteristiche e alle strategie delle nuove campagne elettorali nel contesto della ibridazione dei generi e dei media.
Testi di riferimento
(1) Chiapponi F., Comunicazione Politica. Un approccio teorico, Firenze, Mondadori Università (Cap. 1, 3, 4, 5, 6, 10)
(2) Bennett W. L., Segerberg A. & Knüpfer C. B., The democratic interface: technology, political organization, and diverging patterns of electoral representation, Information, Communication & Society, (2017)
e un testo a scelta tra i seguenti:
(3) Cepernich C., Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, Roma-Bari, 2017 (per intero)
(4) Mazzoleni G. e Bracciale R., La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica, Il Mulino, Bologna, 2019 (per intero
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Cosa è la comunicazione politica | (1) cap. 1 |
2 | Qualità della democrazia e sviluppo della comunicazione | (1) cap. 3 |
3 | La comunicazione dei leader nelle democrazie rappresentative | (1) cap. 4 |
4 | Comunicare la crisi | (1) cap. 4 |
5 | La difesa degli interessi e la comunicazione politica | (1) cap. 5 |
6 | La partecipazione politica e la piattaforma digitale | (1) cap. 6; (2) |
7 | I partiti e la piattaforma digitale | (2) |
8 | Movimenti transnazionali e comunicazione politica | (1) cap. 7 |
9 | La trasformazione delle campagne elettorali | (3) o (4) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
L’esame sarà svolta con una modalità orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
- Definizione di comunicazione politica
- Illustrare un paradigma di ricerca e stabilire le principali caratteristiche
- Distinguere tra disintermediazione e reintermediazione
- Descrivere le fasi di evoluzione della campagna elettorale
Durante l'esame sarà richiesta allo studente la definizione dei principali concetti della disciplina, la spiegazione tramite esempi concreti e la comparazione tra fenomeni.