COMUNICAZIONE POLITICA
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, lettura di testi ed esercitazioni
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Consigliata ma non obbligatoria
Contenuti del corso
L’obiettivo del corso è esplorare il campo della comunicazione politica, con una definizione dei principali attori e dello spazio di interazione. I fenomeni studiati sono riconducibili alla più generale analisi dei meccanismi sottesi ai cambiamenti sociali, politici ed economici delle società contemporanee, in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici diversi e con un’attenzione all’evoluzione storica della disciplina e alla sua peculiarità teorico-metodologica. Il corso presenta le principali prospettive teoriche e di ricerca nell'ambito disciplinare con una attenzione particolare al rapporto tra comunicazione da un lato e partecipazione politica, comportamento elettorale e opinione pubblica dall’altro. Nell'ambito della politica post-rappresentativa è centrale la relazione tra democrazia, cittadinanza e comunicazione politica: le nuove forme di triangolazione tra media, politica e cittadino, la disintermediazione e i nuovi significati della partecipazione. Un approfondimento specifico è dedicato alle caratteristiche e alle strategie delle nuove campagne elettorali nel contesto della ibridazione dei media.
Testi di riferimento
TESTI DI RIFERIMENTO
1 - Ceccarini L. e Diamanti I., Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive, Il Mulino, Bologna, 2018
2 - Bennett W. L., Segerberg A. & Knüpfer C. B., The democratic interface: technology, political organization, and diverging patterns of electoral representation, Information, Communication & Society, (2017)
e un testo a scelta tra i seguenti:
3 - Cepernich C., Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, Roma-Bari, 2017 (per intero)
4 - Mazzoleni G. e Bracciale R., La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica, Il Mulino, Bologna, 2019 (per intero)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Partecipazione e democrazia | 1 - Cap. 4 |
2 | Le logiche del voto nelle tradizioni di studio | 1 - Cap. 8 |
3 | I partiti politici | 1 - Cap. 7 |
4 | Movimenti e gruppi di pressione | 1 - Cap. 5 e 6 |
5 | Connective parties and hybrid organizations | 2 |
6 | Opinione pubblica nello spazio digitale | 1 - Cap. 9 / 2 - |
7 | Rappresentanza, disintermediazione e partecipazione creativa | 1 - Cap.10 e 11 / 2- |
8 | Caratteristiche e strategie delle nuove campagne elettorali | Un testo a scelta tra 3 - e 4 - |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
L’esame sarà svolta con una modalità orale e pratica
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Definizione di comunicazione politica
- Illustrare un paradigma di ricerca e stabilire le principali differenze
- Distinguere tra disintermediazione e reintermediazione
- Descrivere la comunicazione politica, illustrarne i due modelli fondamentali, distinguerne i principali attori e spiegare i flussi che si sviluppano.
Durante l'esame sarà richiesta allo studente la definizione dei principali concetti della disciplina, la spiegazione tramite esempi concreti e la comparazione tra fenomeni.