MEDIA, COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ASSIA LA ROSA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza teorica e pratica | Gli studenti acquisiranno una conoscenza delle principali teorie della comunicazione, dei modelli di funzionamento e dell’evoluzione dei media.

Analisi critica dei media | Saranno in grado di analizzare criticamente il ruolo dei media nella costruzione dell’Agenda setting, identificando le dinamiche di notiziabilità, le strategie comunicative e gli effetti sociali delle pratiche giornalistiche. Sarà anche affrontato il fenomeno del crowdfunding, attraverso la conoscenza delle “leve” che regolano questo strumento, che si basa sulla sensibilizzazione online e sulla partecipazione digitale.  

Valutazione degli strumenti e delle tecnologie comunicative | Gli studenti impareranno a utilizzare metodologie qualitative e quantitative per valutare l’impatto dei social media e dei canali digitali.

Progettazione di strategie comunicative | Verranno sviluppate competenze nella progettazione e gestione di campagne comunicative e nella definizione di strategie informative, con un’attenzione particolare agli aspetti etici e deontologici.

Approccio interdisciplinare | Il corso stimolerà la capacità di confrontare e collegare i diversi ambiti del sapere per una comprensione complessiva dei fenomeni che ruotano intorno alla formazione di un’opinione pubblica.

Capacità di ricerca e problem solving | Gli studenti condurranno ricerche e pratiche sul campo, sviluppando capacità di problem solving e di sintesi critica dei dati raccolti, utili per analisi e proposte di intervento nei contesti istituzionali e sociali.

Comunicazione e divulgazione | Saranno potenziate le abilità di scrittura, presentazione, divulgazione e promozione dei risultati delle proprie analisi, al fine di comunicare efficacemente in contesti accademici e professionali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e dispense | Sessioni in aula per la presentazione dei concetti teorici, accompagnate da dispense e materiali multimediali che facilitino la comprensione dei principali modelli e teorie della comunicazione.

Seminari e discussioni guidate | Incontri interattivi che consentiranno agli studenti di approfondire tematiche specifiche, confrontarsi su casi studio territoriali e discutere criticamente le dinamiche attuali nel campo dei media e della comunicazione pubblica.

Laboratori pratici e lezioni in esterna | Attività pratiche finalizzate all’applicazione dei metodi di analisi e di progettazione di strategie comunicative, con esercitazioni che simulano situazioni reali e il lavoro in team.

“Working Group” | Analisi di casi reali per mettere in luce le implicazioni pratiche dei concetti teorici, con project work che consentano agli studenti di sviluppare un intervento progettuale o una campagna comunicativa.

Attività di gruppo e collaborazioni interdisciplinari | Lavori di gruppo che favoriscono lo scambio di competenze e l'approccio interdisciplinare, integrando conoscenze di politologia, sociologia, economia dei media e diritto della comunicazione.

Queste modalità sono studiate per creare un ambiente di apprendimento dinamico e partecipativo, in grado di coniugare teoria e pratica, favorendo una formazione completa e multidimensionale nel campo della comunicazione.

Prerequisiti richiesti

Nessuno 

Frequenza lezioni

Facoltativa, ma si consiglia la frequenza in virtù del carattere partecipativo e interattivo del corso.

Contenuti del corso

  • Il linguaggio giornalistico
  • I valori Notizia
  • I media digitali
  • Etica e deontologia
  • I social e l'informazione ipercustomizzata
  • Comunicazione pubblica e press office
  • Il crowdfunding
  • Il case history Laboriusa.it
  • Fare cose con le parole: lo storytelling

Testi di riferimento

  • Graziella Priulla | La comunicazione pubblica delle pubbliche amministrazioni, Bari, Laterza
  • Ivana Pais, Paola Peretti, Chiara Spinelli | Crowdfunding. La via collaborativa all'imprenditorialità, Egea

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Presentazione di un “project work” individuale o di gruppo, e integrazione del quadro teorico attraverso colloquio orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Strutturare un piano di comunicazione per un Ente del Terzo Settore: fasi, processi, analisi, risultati attesi