Storia, politica e relazioni internazionali

L'interdisciplinarietà è il tratto caratterizzante dell'offerta dei tirocini del Corso di Laurea.
L'obiettivo dei tirocini del corso è quello di preparare figure professionali interne ad organizzazioni e amministrazioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, in grado di gestire progetti ed interventi nel campo delle politiche pubbliche, degli scambi culturali e delle relazioni internazionali, nonché sul fenomeno migratorio. Laureati abili anche nel saper utilizzare le funzionalità della piattaforma Microsoft Teams per i servizi ordinari amministrativi pronti ad interpretare il cambiamento e l'innovazione nelle amministrazioni pubbliche e private per gli aspetti amministrativi e gestionali.

Per fare fronte ad uno scenario di crescente incertezza, il Corso ha avviato il progetto "Tirocini internazionali URISP",  un'esperienza di tirocinio finalizzata all'acquisizione di abilità relazionali in ambito accademico internazionale tramite un'attività di raccolta ed analisi di informazioni su ordinamento universitario (didattico e amministrativo), su offerta formativa e tecniche didattiche di almeno un Ateneo straniero convenzionato con UNICT, al fine di affrontare le diverse problematiche che uno Studente in Erasmus può incontrare nell'inserimento efficace in ambiente universitario non italiano.

Al fine di una migliore gestione dei tirocini, il portale studenti on line è stato implementato con nuove funzioni dedicate ai Tirocini curriculari e il corso di laurea è tra i primi dell'Ateneo a testarne le funzionalità. La filosofia alla base del modulo è la totale integrazione di dati e funzioni al fine di gestirne il flusso, con funzioni dedicate a studenti, strutture didattiche e segreterie. Una procedura che garantisce in forma totalmente dematerializzata correttezza formale, tracciamento e conservazione dei dati, flessibilità e velocità. Aziende ed enti hanno a disposizione un portale a loro dedicato per l'accreditamento, la gestione delle offerte di tirocinio e il monitoraggio delle candidature.
All'attività di tirocinio vengono attribuiti 6 cfu calcolati nella misura di 1 cfu = 25 ore di impegno complessivo dello studente.

Fermo restando che lo studente può segnalare all'Ufficio competente la propria opzione a svolgere il tirocinio presso uno dei soggetti convenzionati con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, il Corso di laurea è impegnato nel continuo aggiornamento di una propria offerta mirata di strutture ed enti impegnati nel campo delle relazioni internazionali. Si segnalano in particolar modo le collaborazioni appositamente realizzate con le Sedi Consolari a Catania di Azerbaijan e Senegal. Inoltre, è stata confermata anche per l'anno accademico in corso la collaborazione con il Tribunale di Catania per tirocini da svolgere nell'ambito del Progetto Migrantes. Attraverso tale esperienza gli Studenti hanno la possibilità di studiare i fascicoli civili relativi alla protezione internazionale, partecipano alle udienze e agli incontri di coordinamento con i Giudici a cui vengono assegnati e, a seguito di attenta ricerca, compilano le schede del territorio di appartenenza del richiedente protezione internazionale.

Ultima modifica:
06/10/2022 - 09:35