FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno

Obiettivi formativi

Analisi filosofica delle forme di comunicazione e della loro relazione con l’agire razionale


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari


Prerequisiti richiesti

Conoscenze filosofiche di medio livello


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Teorie e modelli della comunicazione; atti linguistici e comunicazione; comunicazione, mente e scienza cognitiva; la svolta comunicativa: Apel e Habermas; pragmatica e comunicazione; comunicazione e verità; embodied mind: la metafora e la comunicazione; etica della comunicazione nell'era digitale; norme logiche e linguistiche in relazione alla comunicazione e all'azione.


Testi di riferimento

George Lakoff, Mark Johnson, Metafora e vita quotidiana, Bompiani, Milano 2004.
Karl-Otto Apel, Etica della comunicazione, Jaca Book, Milano 1992
Byung-Chul Han, L’espulsione dell’Altro. Società, percezione e comunicazione oggi, nottetempo, Milano 2017 (e-book disponibile)



VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale