Geografia del sistema economico globale

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Economia, lavoro e risorse umane

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti per comprendere ed analizzare le principali dinamiche dell’economia internazionale, l’evoluzione del sistema economico mondiale e la sua variegata articolazione nello spazio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari e lavori di gruppo


Prerequisiti richiesti

Nozioni di base di Geografia economico-politica


Frequenza lezioni

Non obbligatoria


Contenuti del corso

- Il rapporto fra sviluppo economico e spazio geografico
- Una prospettiva critica e globale sullo sviluppo.

PROGRAMMAZIONE DEL CORSO

Erogata dal prof. G. Petino
1 - Una breve introduzione all’analisi geografica
2 - La questione dello sviluppo
3 - Geografie ambientali dello sviluppo
4 - Popolazione, mobilità e cultura

Erogata dal prof. L. Ruggiero
5 - Localizzazione, sviluppo regionale e geografia degli squilibri
6 - Sviluppo locale, cluster e sistemi regionali di innovazione
7 - Reti economiche transnazionali e governance globale
8 - La centralità urbana e la relazione con gli spazi rurali


Testi di riferimento

Bignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET

Testi di approfondimento facoltativi:
- G. Barbina (2001), Il piatto vuoto: geografie del sottosviluppo, Carocci: Roma.
- U. Leone (2006), Nuove politiche per l'ambiente, Carocci: Roma.
- G. Nicolosi (2016), Lampedusa. Corpi, immagini e narrazioni dell'immigrazione, Franco Angeli: Milano.
- M. Mazzucato (2014), Lo stato innovatore, Laterza: Milano.
- R. Florida (2013), L’ascesa della nuova classe creativa: stile di vita, valori e professione, Mondadori: Milano
- N. Klein (2001), No Logo, Baldini e Castoldi: Milano.
- S. Sassen (2003), Le città nell’economia globale, Il Mulino: Milano.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Una breve introduzione all'analisi geograficaBignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap.1 
2La questione dello sviluppoBignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 2 
3Geografie ambientali dello sviluppoBignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 3 
4Popolazione, mobilità e culturaBignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 4 
5Localizzazione, sviluppo regionale e geografia degli squilibriBignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 5 
6Sviluppo locale, cluster e sistemi di innovazioneBignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 6 
7Reti economiche transnazionali e governance globaleBignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 7 
8La centralità urbana e le relazioni con gli spazi ruraliBignante E., Celata F., Vanolo A. (2014) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale UTET. Cap. 8 

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Allo studente verrà chiesto oltre allo studio del testo adottato di individuare un argomento da approfondire e produrre una relazione scritta su un caso studio i cui risultati verranno esposti in aula.


N.B.: gli studenti non frequentanti dovranno contattare i docenti titolari dell’insegnamento prima di prenotarsi per l’esame finale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Concetti di territorio e regione geografica, l'impatto degli individui sugli ecosistemi, migrazioni e globalizzazione, teorie sui poli di sviluppo