FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MATTEO GIOVANNI NEGRO

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire una capacità di analisi filosofica delle nuove forme di comunicazione

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale e didattica a distanza (se prevista)

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della filosofia

Frequenza lezioni

Frequenza in aula consigliata

Contenuti del corso

Analisi filosofica delle forme di comunicazione e della loro relazione con l'agire relazionale. Il corso verterà in modo specifico sulle ricadute esistenziali ed epistemologiche delle nuove forme di comunicazione.

Testi di riferimento

- Byung-Chul Han, Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale, Einaudi, Torino 2022 - Hans Blumenberg, Paradigmi per una metaforologia, Cortina, Milano 2009

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Come le nuove forme di comunicazione alterano il senso della realtàByung-Chul Han, Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale, Einaudi, Torino 2022
2Relazione tra metafora, intuizione e comunicazione. Il problema della veritàHans Blumenberg, Paradigmi per una metaforologia, Cortina, Milano 2009

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale e valutazione in itinere

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande sull'intero programma
ENGLISH VERSION