STORIA MODERNA

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docenti Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - Storia moderna
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • LO STATO E L'AMMINISTRAZIONE (XVI-XVII SECOLO)
    Il programma propone un’informazione storica generale, ed un approfondimento particolare delle questioni storiografiche più rilevanti. Particolare attenzione verrà dedicata alle storie nazionali ed al quadro complessivo della storia europea ed extraeuropea.

  • GLI STATI E LE RIFORME (XVIII SECOLO).
    Conoscenza adeguata degli argomenti e dei modelli interpretativi aggiornati .

Prerequisiti richiesti

  • LO STATO E L'AMMINISTRAZIONE (XVI-XVII SECOLO)

    capacità critiche nella lettura e nella ricerca bibliografica, riuscire a leggere e interpretare testi di media complessità, saper collegare eventi e processi storici


Frequenza lezioni

  • LO STATO E L'AMMINISTRAZIONE (XVI-XVII SECOLO)

    tre volte la settimana


Contenuti del corso

  • LO STATO E L'AMMINISTRAZIONE (XVI-XVII SECOLO)

    L'idea di età moderna, La conquista del nuovo mondo, La riforma protestante, le guerre di religione, La nascita dello Stato moderno, La crisi del 600, Le Riforme, La riv. Americana, la riv. Francese, la riv. Industriale,il Congresso di Vienna


Testi di riferimento

  • LO STATO E L'AMMINISTRAZIONE (XVI-XVII SECOLO)

    Per gli argomenti da presentare lo studente può scegliere tra i seguenti manuali :

    D. Ligresti, Storia moderna (secoli XVI-XVIII), Maimone, Catania 2014.
    , Maimone, Catania
    F. Benigno, L’età moderna dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005.
    Storia moderna, Manuali Donzelli, Roma 1998.


    A. Musi, L’impero dei viceré,Il Mulino, Bologna,2013.


Programmazione del corso

LO STATO E L'AMMINISTRAZIONE (XVI-XVII SECOLO)
 *ArgomentiRiferimenti testi
1* la scoperta del Nuovo Mondo, la Riforma protestante, la crisi del SeicentoD. Ligresti, Storia moderna (secoli XVI-XVIII), Maimone, Catania 2014. , Maimone, Catania F. Benigno, L’età moderna dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005. Storia moderna, Manuali Donzelli, Roma 1998. A. Musi, L’impero  
2*saper contestualizzare gli avvenimenti 
3*conoscere le date degli avvenimenti più importanti 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • LO STATO E L'AMMINISTRAZIONE (XVI-XVII SECOLO)

    esami finali orali per valutare conoscenze e spirito critico

  • GLI STATI E LE RIFORME (XVIII SECOLO).

    O e S


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • LO STATO E L'AMMINISTRAZIONE (XVI-XVII SECOLO)

    La conquista del nuovo mondo : com'era strutturata l'encomienda?

    Le caratterestiche della colonizzazione spagnola Nel Nuovo Mondo.

    La Riforma :la teoria della predestinazione in Calvino