DIRITTO DELL'AMBIENTE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ENRICO LANZA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Diritto penale dell’ambiente mira all’acquisizione delle conoscenze sia sulla parte generale del diritto penale dell’ambiente che su quella speciale, dedicando particolare attenzione ai delitti in materia ambientale presenti nel codice penale.

Sulla base dei Descrittori di Dublino, gli studenti dovranno conseguire i seguenti risultati:

1. Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e comprendere il fenomeno della criminalità ambientale, nelle sue declinazioni storiche e contestuali, nonché le caratteristiche delle fattispecie incriminatrici poste a tutela dell’ambiente.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di usare le competenze acquisite per interpretare criticamente l’attualità normativa e per orientarsi fra interpretazioni diverse del dato giuridico.

3. Autonomia di giudizio. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di sviluppare un pensiero critico sul fenomeno criminale e sulle fattispecie delittuose analizzate.

4. Abilità comunicative. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le competenze necessarie per trasmettere le proprie conoscenze e il proprio pensiero sul diritto penale ambientale, mostrandosi in grado di intervenire nel dibattito pubblico con consapevolezza e di operare secondo i parametri normativi studiati.

5. Capacità di apprendere. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere abilità e competenze utili a proseguire l’apprendimento in modo autonomo, anche attraverso la capacità di individuare testi e fonti relativi al diritto penale ambientale e di sviluppare approfondimenti sulle tematiche affrontate.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito è richiesto.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

La parte generale del diritto penale dell'ambiente: principi, beni e tecniche di tutela. La parte speciale del diritto penale dell'ambiente: le fattispecie contenute nel codice penale.

Testi di riferimento

Carlo Ruga Riva, Diritto penale dell'ambiente, V ed., Giappichelli, Torino, 2024, pp. 1-91 e 269-363.

Si raccomanda l'utilizzo di un codice penale aggiornato.

Durante il ciclo delle lezioni sarà reso disponibile, tramite la piattaforma Studium, del materiale integrativo concernente, soprattutto, le più recenti innovazioni legislative.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il problema ambientale dal punto di vista del diritto penale: l'oggetto e le tecniche della tutelaRuga Riva, Diritto penale dell'ambiente, V ed. Giappichelli, Torino, 2024, pp. 3-23
2Le fonti del diritto penale ambientaleRuga Riva, Diritto penale dell'ambiente, V ed. Giappichelli, Torino, 2024, pp. 23-37
3Il c.d. testo unico ambientale e le fattispecie codicisticheRuga Riva, Diritto penale dell'ambiente, V ed. Giappichelli, Torino, 2024, pp. 38-50
4I principi di legalità e di offensività e i reati ambientaliRuga Riva, Diritto penale dell'ambiente, V ed. Giappichelli, Torino, 2024, pp. 20-76
5I soggetti attivi dei reati ambientaliRuga Riva, Diritto penale dell'ambiente, V ed. Giappichelli, Torino, 2024, pp. 77-91
6L'inquinamento ambientale e le sue conseguenzeRuga Riva, Diritto penale dell'ambiente, V ed. Giappichelli, Torino, 2024, pp. 269-291
7Il disastro ambientaleRuga Riva, Diritto penale dell'ambiente, V ed. Giappichelli, Torino, 2024, pp. 292-303
8Le previsioni contenute fra gli artt. 452-quinquies e 452-quaterdeciesRuga Riva, Diritto penale dell'ambiente, V ed. Giappichelli, Torino, 2024, pp. 303-327
9Disastro innominato e incendio boschivoRuga Riva, Diritto penale dell'ambiente, V ed. Giappichelli, Torino, 2024, pp. 329-341
10La tutela penale degli animaliRuga Riva, Diritto penale dell'ambiente, V ed. Giappichelli, Torino, 2024, pp. 341-363

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Per il superamento dell'esame è necessario dimostrare, con un linguaggio appropriato, di avere acquisito la conoscenza delle caratteristiche principali degli istituti trattati. Particolare attenzione deve essere riservata ai principi fondamentali della materia e alle fattispecie contemplate nel codice penale.

L'approfondimento nella conoscenza dei vari istituti, la capacità di collegamento fra gli stessi e il livello di ragionamento critico incideranno sul voto.

La votazione segue il seguente schema:

 

Non superato

Conoscenza e comprensione degli argomenti: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e di sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

 

18/30-21/30

Conoscenza e comprensione degli argomenti: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e di sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

 

22/30-24/30

Conoscenza e comprensione degli argomenti: Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e di sintesi: È in grado di analisi e sintesi sufficienti. Argomenta in modo abbastanza logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

 

25/30-26/30

Conoscenza e comprensione degli argomenti: Conoscenza buona

Capacità di analisi e di sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

 

27/30-28/30

Conoscenza e comprensione degli argomenti: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e di sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

 

29/30-30/30

Conoscenza e comprensione degli argomenti: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e di sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti

Per conseguire la lode è necessario non solo rispondere in maniera completa ed esauriente a ogni domanda posta e manifestare capacità di sintesi e critica, ma anche utilizzare un linguaggio, pure tecnico, fluido e accurato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le tecniche di tutela e la struttura dei reati ambientali. Il principio di offensività e i reati ambientali. I reati ambientali come reati di danno o come reati di pericolo. L'inquinamento ambientale. Il disastro ambientale. L'aggravante ambientale. Il ravvedimento operoso.