ECONOMIA
Modulo ECONOMIA APPLICATA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Maria Daniela GIAMMANCO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: al termine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti base della teoria economica ciò permetterà loro di comprendere i principali problemi dei mercati e delle imprese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso gli studenti saranno in grado di individuare/sviluppare collegamenti fra visioni microeconomiche del comportamento delle singole imprese e caratteristiche competitive del settore in cui operano

Abilità comunicative: al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare il linguaggio economico in modo adeguato

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Abilità logico-matematiche di base

Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata. La frequenza è comunque richiesta agli studenti che intendono accedere alle prove in itinere.

Contenuti del corso

Le decisioni degli individui e delle imprese. L’economia e le decisioni aziendali. Il contesto dell’attività imprenditoriale.  Il concetto di mercato: interazione tra domanda e offerta. I limiti dei mercati. L’analisi economica delle imprese e dei mercati: obiettivi e  comportamento delle imprese nei mercati; la teoria della produzione: la funzione di produzione e le funzioni dei costi di breve e di lungo periodo;  le decisioni di produzione dell’impresa; strategie di impresa e politiche di prezzo; le strutture di mercato. I mercati del lavoro.  I mercati finanziari.

Testi di riferimento

N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015). Principi di economia per l’impresa, Zanichelli, Bologna,prima  edizione.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cos’è l’economia per l’impresa?1        N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 1
2L’economia e le decisioni aziendaliN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 2
3Il contesto dell’attività imprenditorialeN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 3
4Domanda e offerta: come funzionano i mercatiN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 4
5L’elasticità e le sue applicazioni1        N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 5
6I fallimenti del mercato1        N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 6
7Il comportamento del consumatoreN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 7
8Gli obiettivi e il comportamento delle imprese        1        N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 8
9Il comportamento dell’impresa e l’organizzazione industrialeN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 9
10Le decisioni di produzione dell’impresaN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 10
11Strategie d’impresa e politiche di prezzoN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 11
12Le strutture di mercato1        N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 12
13Altri tipi di concorrenza imperfettaN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 13
14I mercati del lavoro1        N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 14
15I mercati finanziari1        N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 15

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Cosa significa

a. Gli individui scelgono tra alternative (trade-off).

b. Il costo di qualcosa è ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo (costo-opportunità)

c. Gli individui razionali pensano “al margine”

d. Gli individui rispondono agli incentivi

2. Che cosa si intende per costo-opportunità

3. Spiegate le seguenti affermazioni:

a. I mercati sono di solito uno strumento efficace per organizzare l’attività economica.

b. A volte l’intervento dello stato può migliorare il risultato prodotto dal mercato

4. Qual è il problema economico fondamentale

5. Che cosa si intende per investimento.

6. Cosa si intende per crescita interna ed esterna

7. Quando l’impresa si trova di fronte al problema di acquisire nuovi clienti, quali considerazioni deve fare?

8. In cosa consiste l’attività imprenditoriale? Fate qualche esempio di imprenditore.

9. Chi sono gli stakeholder dell’impresa

10. L’analisi PESTLE

11. La legge della domanda

12. La legge dell’offerta

13. Spiegate cosa causa gli spostamenti della curva di domanda e gli spostamenti lungo la curva di domanda.

14. Spiegate cosa causa gli spostamenti della curva di offerta e gli spostamenti lungo la curva di offerta.

15. Le determinanti della domanda e dell’offerta.

16. Le diverse tipologie di beni.

17. Spiegate cosa si intende per equilibrio.

18. Spiegate qual è il ruolo dei prezzi nell’allocazione delle risorse.

19. Le curve di costo  (analisi grafica e commento)

20. La funzione di produzione

21. Descrivete alcuni dei trade off con cui si confronta una famiglia che deve decidere se acquistare  o meno una nuova automobile

22. Il surplus del consumatore e del produttore

23. Le scelte dell'impresa in conocorenza perfetta

24. Il monopolio