ECONOMIAModulo ECONOMIA POLITICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: VINCENZO ASERORisultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i principali temi della macroeconomia ed il funzionamento di sistemi economici.
Sulla base dei Descrittori di Dublino, gli studenti dovranno conseguire i seguenti risultati:
1- Conoscenze e capacità di comprensione. Alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità delle principali relazioni macroeconomiche: interazioni tra domanda, produzione e reddito; produzione e tasso di interesse; mercati finanziari e determinazione del tasso di interesse; mercato del lavoro e relazione tra inflazione e disoccupazione; tassi di cambio e mercato dei beni; progresso tecnologico e crescita.
2- Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di usare le competenze acquisite per interpretare e comprendere l’economia reale;
3- Autonomia di giudizio. Alla fine del corso gli studenti dovranno avere la capacità di collegare le conoscenze acquisite alle problematiche connesse ai sistemi economici.
4- Abilità comunicative. Gli studenti devono acquisire una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso.
5- Capacità di apprendere. Al termine del corso gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento e possedere abilità e competenze utili a proseguire l'apprendimento in modo autonomo, anche affrontando percorsi successivi di studio e/o esperienze professionali e lavorative.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali/didattica tradizionale
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata ai fini di una migliore comprensione degli argomenti trattati.
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | I fatti e le questioni principali della macroeconomia - Elementi di contabilità nazionale - L'equilibrio nel mercato dei beni e nei mercati finanziari nel breve periodo - Il modello IS-LM - Il mercato del lavoro e il tasso naturale di disoccupazione - La curva di Phillips - Crescita, accumulazione di capitale e progresso economico - Il ruolo delle aspettative - L'economia aperta | O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Macroeconomia-Una prospettiva europea, Il Mulino (Nuova edizione) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova che consiste in una serie di domande sull’intero programma tese ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti trattati. Per il superamento della prova si richiede sistematicamente di corredare le risposte con opportuni riferimenti grafici laddove trattati.
Per gli studenti frequentanti è prevista a fine corso una prova scritta utile a verificare il livello di apprendimento.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora la situazione lo dovesse richiedere. In ogni caso ai fini della valutazione ci si atterrà a quanto precedentemente indicato nel caso di prova scritta.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia, con imperfezioni generalizzate evidenti nell'esposizione dei concetti e nell’utilizzo delle rappresentazioni grafiche.
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza di base. Argomenta in modo coerente mostrando, tuttavia, limitate capacità di utilizzo del linguaggio economico e difficoltà nell’uso dei grafici.
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona, con argomenti espressi coerentemente ed adeguato utilizzo dei grafici.
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona e proprietà di utilizzo del linguaggio economico e delle rappresentazioni grafiche.
30-30Lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Illustrate quali sono i diversi modi di considerare il PIL
- Illustrate quale è la differenza tra PIL nominale e PIL reale
- Spiegate perché le informazioni fornite dall’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) potrebbero non coincidere con quelle fornite dal deflatore del PIL
- Fornite una rappresentazione grafica dell’equilibrio nel mercato delle attività finanziarie
- Le operazioni di mercato aperto
- Il modello IS-LM
- Spiegate la differenza tra salario di riserva e salario di efficienza
- Spiegate la relazione tra inflazione e disoccupazione
- L'equilibrio del mercato dei beni in economia aperta