STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SEBASTIANO ANGELO ALESSANDRO GRANATA

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le caratteristiche principali dell'età contemporanea collegando il contesto nazione a quello globale. 

Sulla base dei Descrittori di Dublino, gli studenti dovranno conseguire i seguenti risultati:

1- Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e comprendere le questioni e i problemi dell'età contemporanea; di saper collocale i principali processi politici, economici, sociali e culturali nel loro contesto, individuandone attori e dinamiche fondamentali; di saper cogliere continuità e fratture che caratterizzano le vicende globali fra XX e XXI secolo;

2- Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di usare le competenze acquisite per interpretare criticamente l'attualità e di orientarsi fra interpretazioni storiografiche diverse;

3- Autonomia di giudizio. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di sviluppare un pensiero critico sulle origini storiche e sull'evoluzione delle grandi questioni della contemporaneità;

4- Abilità comunicative. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le competenze necessarie per trasmettere le proprie conoscenze e il proprio pensiero sulle vicende storiche del XX e XXI secolo, di mostrandosi in grado di intervenire nel dibattito pubblico su questioni stringenti dell'attualità;

5- Capacità di apprendere. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere abilità e competenze utili a proseguire l'apprendimento in modo autonomo, anche attraverso la capacità di individuare testi e fonti relativi alla Storia contemporanea e di sviluppare progetti di ricerca e approfondimenti sugli snodi cruciali del passato e del presente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali cesure della Storia contemporanea, soprattutto a partire dall'età napoleonica e fino alla vigilia della Prima guerra mondiale: Congresso di Vienna e Restaurazione, le rivoluzione del XIXX secolo, la costruzione degli Stati-nazione, i processi di nazionalizazzione e democratizzazione, l'avvento della società di massa, i partiti moderni, la modernizzazione politica, economica ed istituzionale fra XVIII e XX secolo.

Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

Il corso verterà sui cambiamenti politici, economici, culturali e sociali che hanno coinvolto il mondo dal XX al XXI secolo.

Una parte del corso sarà dedicata allo studio dell'evoluzione e del significato di alcuni concetti chiave della Storia contemporanea (apartheid, .colonialismo, genocidio, crimini di guerra)

Testi di riferimento

1- Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto, Storia contemporanea,Dalla Grande Guerra a oggi,Laterza 2025;

2- Marcello Flores, Le parole hanno una Storia. Donzelli 2025.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La prima guerra mondiale e le sue conseguenze; il mondo comunista: nascita e declino; fascismo e nazismo; la seconda guerra mondiale e le sue conseguenze; la costruzione dell'Europa; il Medio oriente; l'Italia dalla Prima alla seconda Repubblica; il mondo multipolareG. Sabbatucci-V. Vidotto, Storia contemporanea, Dalla Grande Guerra ad oggi, Laterza 2025 
2Definizione di apartheid\colonialismo\crimini di guerra\genocidioM. Flores, Le parole hanno una Storia, Donzelli 2025.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
 
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti."

Per gli studenti frequentanti è prevista un'attività laboratoriale che si concluderà con la stesura di un progetto di ricerca. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La prima guerra mondiale;

La Rivoluzione russa;

L'eredità della Grande Guerra;

Dopoguerra e fascismo in Italia;

La crisi del '29;

Economia e societa negli anni Trenta;

L'Europa degli anni Trenta: totalitarismi e democrazie;

Il regime fascista in Italia;

Il declino degli imperi coloniali;

La seconda guerra mondiale;

L'età della guerra fredda;

La decolonizazzione;

Il Terzo mondo;

L'Italia repubblicana;

La golden age: quadro internazionale e caso italiano;

Anni '70: anni di cambiamento;

La caduta dei comunismi in Europa;

L'Unione Europea;

Il nodo del Medio oriente;

La prima Repubblica: dalla nascita alla crisi;

La globalizazzione;

La Terza rivoluzione industriale;

Sviluppo e disuguaglianza;

Il mondo islamico e lo scontro con l'Occidente;

Il mondo del XXI secolo;

Definizione di apartheid\colonialismo\crimini di guerra\genocidio.