DIRITTO PENALE – PARTE GENERALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SIMONA MARIA DEBORAH TIGANO

Risultati di apprendimento attesi

Sulla base dei Descrittori di Dublino, gli studenti dovranno conseguire i seguenti risultati:

1- Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e comprendere le questioni e i problemi del sistema penale; di saper individuare le funzioni delle norme giuridiche e delle riforme normative alla luce del contesto politico, sociale e culturale, individuandone attori e dinamiche fondamentali; di saper cogliere continuità e fratture rispetto al momento di entrata in vigore del codice penale.

2- Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di usare le competenze acquisite per interpretare criticamente l'attualità delle norme e di orientarsi fra interpretazioni dottrinarie e giurisprunziali diverse;

3- Autonomia di giudizio. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di sviluppare un pensiero critico sulle norme del codice penale anche alla luce delle continue riforme normative;

4- Abilità comunicative. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le competenze necessarie per trasmettere le proprie conoscenze e il proprio pensiero sulla struttura fondamentale del codice penale italiano, con particolare riferimento all'elemento oggettivo e soggettivo del reato e alla funzione della pena e di mostrandosi in grado di intervenire nel dibattito pubblico su questioni di attualità.

5- Capacità di apprendere. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere abilità e competenze utili a proseguire l'apprendimento in modo autonomo, anche attraverso la capacità di individuare testi e fonti relativi alla Storia contemporanea e di sviluppare progetti di ricerca e approfondimenti sugli snodi cruciali del passato e del presente.



Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale.

Prerequisiti richiesti

Non sono richieste conoscenze preliminari.

Frequenza lezioni

Frequenza consigliata.

Contenuti del corso

Le scuole di diritto penale. I principi fondamentali del diritto penale. La legge penale nel tempo e nello spazio. Il rapporto di causalità. L'elemento soggettivo del reato. Le cause di giustificazione. Il delitto tentato. le circostanze del reato. Il concorso di persone nel reato. Il concorso di reati. Il reo e la persona offesa. Le sanzioni penali: le pene principali e accessorie; il potere discrezionale del giudice; le cause di estinzione del reato e della pena. Le misure alternative alla detenzione. Le misure di sicurezza. Le misure di prevenzione. Il carcere.

Testi di riferimento

S. Aleo, Istituzioni di diritto penale. Parte generale, Giuffrè, 2016, pp. 1-555.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le scuole del diritto penale
2I principi del diritto penale
3Irretroattività e territorialità
4l'imputabilità
5Errore di fatto e di diritto
6Il dolo e la colpa
7Le forme di manifestazione del reato

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La riserva di legge. Il divieto di analogia. Il dolo. La colpa. L'errore di diritto. Il reato aberrante. Il reato impossibile, Il delitto tentato. Desistenza volontaria e recesso attivo. Il concorso di persone nel reato. Reato diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti. Le ipotesi di quasi reato. Il reato continuato. Le circostanze. Il concorso di reati. Il concorso apparente di norme. L'imputabilità. Le pene e le misure di sicurezza. La recidiva.