LINGUA INGLESE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: DOUGLAS PONTONRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione frontale, lavoro in coppie e piccoli gruppi, discussioni in Inglese ed Italiano, visione di video e attività di ascolto, presentazioni powerpoint da parte degli studenti
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
non obbligatoria
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Living in the Country, lettura e traduzione, discussione | dispensa di testi sugli argomenti/esercizi di grammatica |
| 2 | Lezione 2 Scotland, aspetti della cultura, lettura e traduzione, discussione | Raccolta di testi |
| 3 | Lezione 3 Scotland (ii), aspetti della cultura, lettura e traduzione, discussione | Raccolta di testi |
| 4 | Lezione 4 The Beatles, Lettura, esercizi e discussione | Raccolta di testi |
| 5 | Lezione 5 London in the Sea, Lettura, esercizi e discussione | Dispensa |
| 6 | Lezione 6 Loch Ness MonsterAspetti della cultura: Lettura, esercizi e discussione | Dispensa |
| 7 | Lezione 7: Elvis Presley Aspetti della cultura: Lettura, esercizi e discussione | Dispensa |
| 8 | Lezione 8: Blues Festival, Aspetti della cultura: Lettura, esercizi e discussione | Dispensa |
| 9 | Lezione 9 Silicon Valley, Aspetti della cultura: Lettura, esercizi e discussione | Dispensa |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto sugli argomenti in programma nel modulo A, orale nel modulo B. Gli studenti dovranno presentare il programma di entrambi i moduli. Il voto dell'esame sarà unico (9 CFU).
Criteri di valutazione e scala dei voti
In Italia, la valutazione degli esami avviene su una scala da 18/30 (minimo per superare) a 30/30 (massimo). Al voto massimo può essere aggiunta la lode, attribuita solo in caso di prestazioni particolarmente eccellenti. Non esiste un’equivalenza diretta con percentuali o GPA, ma si tratta di un sistema che va da “sufficiente” a “eccellente”, con una fascia di distinzione ulteriore.
-
Insufficiente (0–17): lo studente non dimostra conoscenza sufficiente dei contenuti di base e/o non ha svolto il lavoro richiesto.
-
18–20 (Sufficiente): conoscenza minima degli argomenti, capacità di applicazione molto limitata e difficoltà nell’elaborazione critica.
-
21–24 (Discreto): padronanza adeguata dei temi del corso, esposizione semplice ma corretta, con necessità di guida frequente.
-
25–27 (Buono): conoscenza solida, capacità di affrontare casi ed esercizi con autonomia, con qualche imprecisione minore.
-
28–30 (Ottimo–Eccellente): conoscenza completa e approfondita, capacità autonoma di collegare temi e fonti, esposizione chiara e priva di errori rilevanti.
-
30 e lode: prestazione di livello eccezionale, caratterizzata da originalità, rigore critico e padronanza pressoché totale dei contenuti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Can you tell me about this article?
What do you think about this article?
Is there something similar in Italy?