LINGUA INGLESE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: DOUGLAS PONTON

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire conoscenze relative alla lingua e cultura della Gran Bretagna e Stati Uniti, discutere in Inglese sulle proprie idee in merito.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale, lavoro in coppie e piccoli gruppi, discussioni in Inglese ed Italiano, visione di video e attività di ascolto, presentazioni powerpoint da parte degli studenti

Prerequisiti richiesti

consapevolezza base della grammatica Inglese ed il lessico

Frequenza lezioni

non obbligatoria

Contenuti del corso

Modulo A (come modulo B, con la P.ssa Ravizza), affronta una serie di letture sulla cultura e lingua Angloamericana.


Testi di riferimento

Dispensa di testi presi da vari fonti in rete sulla cultura e lingua Angloamericana

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Living in the Country, lettura e traduzione, discussionedispensa di testi sugli argomenti/esercizi di grammatica
2Lezione 2 Scotland, aspetti della cultura, lettura e traduzione, discussioneRaccolta di testi
3Lezione 3 Scotland (ii), aspetti della cultura, lettura e traduzione, discussioneRaccolta di testi
4Lezione 4 The Beatles, Lettura, esercizi e discussioneRaccolta di testi
5Lezione 5 London in the Sea, Lettura, esercizi e discussioneDispensa
6Lezione 6 Loch Ness MonsterAspetti della cultura: Lettura, esercizi e discussioneDispensa
7Lezione 7: Elvis Presley Aspetti della cultura: Lettura, esercizi e discussioneDispensa
8Lezione 8: Blues Festival, Aspetti della cultura: Lettura, esercizi e discussioneDispensa
9Lezione 9 Silicon Valley,  Aspetti della cultura: Lettura, esercizi e discussioneDispensa

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto sugli argomenti in programma nel modulo A, orale nel modulo B. Gli studenti dovranno presentare il programma di entrambi i moduli. Il voto dell'esame sarà unico (9 CFU).


Criteri di valutazione e scala dei voti

In Italia, la valutazione degli esami avviene su una scala da 18/30 (minimo per superare) a 30/30 (massimo). Al voto massimo può essere aggiunta la lode, attribuita solo in caso di prestazioni particolarmente eccellenti. Non esiste un’equivalenza diretta con percentuali o GPA, ma si tratta di un sistema che va da “sufficiente” a “eccellente”, con una fascia di distinzione ulteriore.

  • Insufficiente (0–17): lo studente non dimostra conoscenza sufficiente dei contenuti di base e/o non ha svolto il lavoro richiesto.

  • 18–20 (Sufficiente): conoscenza minima degli argomenti, capacità di applicazione molto limitata e difficoltà nell’elaborazione critica.

  • 21–24 (Discreto): padronanza adeguata dei temi del corso, esposizione semplice ma corretta, con necessità di guida frequente.

  • 25–27 (Buono): conoscenza solida, capacità di affrontare casi ed esercizi con autonomia, con qualche imprecisione minore.

  • 28–30 (Ottimo–Eccellente): conoscenza completa e approfondita, capacità autonoma di collegare temi e fonti, esposizione chiara e priva di errori rilevanti.

  • 30 e lode: prestazione di livello eccezionale, caratterizzata da originalità, rigore critico e padronanza pressoché totale dei contenuti.



  

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Can you tell me about this article?

What do you think about this article?

Is there something similar in Italy?