DIRITTO PRIVATO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: CLAUDIA BENANTI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: padronanza dei concetti fondamentali del diritto privato e comprensione del loro impatto nei rapporti giuridici tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analisi di casi concreti relativi a contratti pubblici, gestione di beni e responsabilità civile della P.A.

Autonomia di giudizio: capacità critica di valutare l’incidenza delle norme privatistiche nelle dinamiche economiche e organizzative della P.A.

Abilità comunicative: esposizione chiara e corretta di concetti giuridici fondamentali con linguaggio tecnico adeguato, anche in relazione ai rapporti pubblico–privato.

Capacità di apprendimento: autonomia nello studio delle fonti normative, della giurisprudenza e della dottrina, con particolare attenzione alle applicazioni nella P.A.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, che saranno organizzate in modo da facilitare l'interazione fra la docente e gli studenti nell'analisi degli istituti. 

L'insegnamento utilizzerà sia il metodo deduttivo, partendo da argomenti generali per arrivare alla soluzione di casi pratici, sia il metodo induttivo, che invece parte dall'analisi di casi specifici per arrivare a conclusioni generali (approccio casistico).

Durante le lezioni, la docente farà frequenti riferimenti al testo del codice civile e delle leggi complementari; per questo motivo, è fortemente consigliato portare sempre a lezione il volume contenente il codice civile e le leggi complementari.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

Prerequisiti richiesti

Non sono richieste conoscenze giuridiche pregresse. È tuttavia auspicabile che lo studente possieda nozioni di base di educazione civica e una sufficiente capacità di comprensione di testi normativi e dottrinali.

Frequenza lezioni

La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata

Sono considerati studenti frequentanti coloro che:

  • avranno seguito almeno il 70% delle ore di lezione (ad eccezione degli studenti lavoratori o in condizioni analoghe, per i quali sarà sufficiente il 50% delle presenze)

  • avranno partecipato ad oltre il 50 % delle attività di verifica dell’apprendimento proposte dal docente (schede di approfondimento e di autovalutazione su Microsoft Teams), conseguendo un risultato complessivamente sufficiente.

Gli studenti frequentanti potranno accedere ad un'esercitazione scritta, sugli argomenti di una parte del corso.

Gli studenti non frequentanti sosterranno direttamente la prova finale secondo le modalità indicate nella sezione “Verifica dell’apprendimento”.

Modalità dell'esercitazione per gli studenti frequentanti.  Struttura: 3–4 domande a risposta aperta breve (10–15 righe ciascuna) e soluzione di un caso pratico. Durata: 120 minuti. Oggetto: alcuni capitoli del programma, cioè: Nozione e fonti del diritto privato, ruolo del diritto europeo e rapporto con il diritto pubblico e internazionale. Persona fisica e giuridica: capacità, diritti della personalità, protezione dei dati personali, identità digitale. Beni e proprietà: nozione di bene, diritti reali, proprietà privata e funzione sociale, beni comuni e ambiente. 

 Frequenza: la presenza sarà rilevata mediante la firma del foglio presenze o, in alternativa, con modalità telematiche. Con l’apposizione della firma o la segnalazione della presenza in via telematica, lo studente presta il proprio consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali esclusivamente per tale specifica finalità.

Contenuti del corso

  • Introduzione al diritto privato: nozione, fonti, rapporto con il diritto pubblico; ruolo del diritto europeo.
  • Situazioni giuridiche soggettive: diritti, obblighi e poteri. Fatti e atti giuridici.

  • La persona fisica e giuridica: capacità, diritti della personalità, protezione dei dati personali, identità digitale.

  • I beni e la proprietà: nozione di bene, diritti reali, proprietà privata e funzione sociale, beni comuni e ambiente.

  • L’impresa e i segni distintivi: nozione di imprenditore, impresa individuale e collettiva, azienda e marchi.

  • Le obbligazioni: fonti, adempimento e inadempimento. Responsabilità patrimoniale e garanzie.

  • Il contratto: nozione, requisiti, invalidità e inefficacia.

  • Contratti tipici e atipici: particolare attenzione a contratti pubblici (appalti, forniture, servizi).

  • Tutela del consumatore e dell’utente: clausole vessatorie, servizi pubblici, ADR e arbitrato.

  • La responsabilità civile: funzione risarcitoria e preventiva; responsabilità oggettiva, responsabilità della P.A. e responsabilità da nuove tecnologie.

  • Autonomia privata e limiti: contratti con soggetti deboli, clausole abusive, ordine pubblico.

  • Strumenti di tutela dei diritti: giustizia civile, mediazione, arbitrato, azioni di responsabilità nei confronti della P.A.

  • Focus tematico (a scelta dello studente) su uno dei seguenti argomenti:

  • Dati personali e Pubblica Amministrazione digitale
    – Il trattamento dei dati personali da parte della P.A. e i rapporti con i cittadini.
    – Identità digitale (SPID, CIE) e tutela dei diritti fondamentali.

  • Espropriazione per pubblica utilità, funzione sociale della proprietà e occupazione acquisitiva
    – Fondamento costituzionale e limiti alla proprietà privata.
    – Le proprietà “conformate” e la distinzione tra indennizzo e risarcimento.
    – L’istituto dell’occupazione acquisitiva e il suo superamento in via giurisprudenziale.

  • La responsabilità precontrattuale della Pubblica Amministrazione

  • – Applicazione dell’art. 1337 c.c. alla fase delle trattative con la P.A.
    – Criteri di imputazione della responsabilità e forme di tutela del contraente privato.

  • L’ingiustificato arricchimento dell’ente pubblico
    – Presupposti e limiti dell’azione ex art. 2041 c.c. contro la P.A.
    – Rapporti con il sistema dei contratti pubblici e con l’azione di responsabilità.

  • Responsabilità civile del medico ospedaliero
    – Natura contrattuale o extracontrattuale della responsabilità professionale sanitaria.
    – Riparto di responsabilità tra medico dipendente e struttura ospedaliera pubblica.

  • Testi di riferimento

    • Il testo di base è costituito dal seguente manuale: P. Zatti – V. Fusaro, Diritto privato. Corso istituzionale, Cedam - Wolters Kluwer, 2023. 
    • Del manuale vanno studiate le seguenti parti: capitoli da 1 a 23, cap. 24 §§ 1, 2, 3, 5, 6, cap. 25, §§ 1, 2, 3, 5, 6, cap. 26, §§ 1, 2, 3, 6, 9, 10, cap. 27, § 3, cap. 28, §§ 1-2, cap. 29, §§ 1, 3 e 4, capp. 30-31.
    • Lo studio va integrato con la consultazione di un volume aggiornato "Codice civile e Leggi complementari" (v. infra, per un esempio). 


    • Per la preparazione della tesina, gli studenti devono scegliere gli articoli contenuti in uno dei gruppi tematici indicati infra, sotto la sezione "Bibliografia".



    AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
    Zatti-FusaroDiritto privato. Corso istituzionaleCedam-Wolters Kluwer20239788813380663
    Di Majo A.Codice civileGiuffrè2025978 8828868811

    Programmazione del corso

     ArgomentiRiferimenti testi
    1Introduzione al diritto privato: oggetto, metodo, fonti interne ed europee; rapporti con il diritto pubblico.Zatti-Fusaro, capp. 1, 2 e 3
    2Situazioni giuridiche soggettive: diritti, obblighi, poteri. Fatti e atti giuridici.Zatti-Fusaro, capp. 4 e 5 
    3La persona fisica: capacità giuridica e capacità di agire; istituti di protezione dell’incapace.Zatti-Fusaro, cap. 6, prima parte
    4Diritti della personalità. Status e cittadinanzaZatti-Fusaro, cap. 6, seconda parte
    5La persona giuridica: associazioni, fondazioni, società; rilevanza nei rapporti con la P.A. Zatti-Fusaro, cap. 7
    6I beni e la proprietà: nozione di bene, classificazioni, beni pubblici e beni comuni; funzione sociale della proprietà.Zatti-Fusaro, capp. 8 e 10
    7Diritti reali su cosa altrui e possesso: uso, usufrutto, servitù, superficie.Zatti-Fusaro, capp. 11 e 13
    8Le obbligazioni: nozione, fonti, adempimento e inadempimento.Zatti-Fusaro, capp. 14-17
    9Responsabilità patrimoniale e garanzie delle obbligazioni.Zatti-Fusaro, cap. 18
    10Il contratto: nozione, requisiti, invalidità e inefficacia.Zatti-Fusaro, capp. 19-23
    11Contratti tipici e atipici: con attenzione ai contratti della Pubblica Amministrazione (appalto, forniture, servizi).Zatti-Fusaro, capp. 24-27
    12Tutela del consumatore e dell’utente: clausole vessatorie, servizi pubblici, ADR e arbitrato. Zatti-Fusaro, cap. 28
    13Obbligazioni nascenti dalla legge. Zatti-Fusaro, cap. 28, §§ 1, 3 e 4
    14La responsabilità civile: funzione risarcitoria e preventiva; responsabilità oggettiva, responsabilità della P.A., responsabilità da prodotto e nuove tecnologie.Zatti-Fusaro, cap. 30
    15L’impresa e i segni distintivi: nozione di imprenditore, impresa individuale e collettiva, azienda, marchi. Zatti-Fusaro, cap. 31
    16Strumenti di tutela dei diritti: processo civile, mediazione, arbitrato; azioni di responsabilità contro la P.A.Zatti-Fusaro, capp. 9 e 28
    17Primo focus tematico: Dati personali, contratto e nuove forme di corrispettivo
    18Secondo focus tematico: Autonomia privata, piattaforme e diritti fondamentali
    19Terzo focus tematico: Sostenibilità e responsabilità d'impresa
    20Quarto focus tematico: Diritto dei dati e intelligenza artificiale

    Verifica dell'apprendimento

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    L’esame consiste in un colloquio orale sui contenuti del corso e nella discussione di un argomento a scelta dello studente fra quelli rientranti fra i Focus tematici indicati nella sezione "Programmazione". La base della discussione sul Focus tematico prescelto sarà costituita da una tesina di approfondimento, redatta dal candidato sull'argomento prescelto (10–15 pagine), utilizzando il materiale integrativo indicato dal docente. 

    La valutazione finale terrà conto della padronanza del linguaggio giuridico, della capacità di consultare e interpretare i testi normativi, della chiarezza espositiva e della capacità di collegare le nozioni apprese al contesto internazionale.

    Gli studenti frequentanti potranno accedere a un'esercitazione scritta, che si svolgerà verso la fine del corso e verterà su parte degli argomenti trattati a lezione. Contenuto e modalità dell'esercitazione sono specificati infra, sotto la sezione "Frequenza".

    Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Capacità giuridica e capacità di agire: quali sono le differenze e quali implicazioni si riscontrano nei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione?

  • Diritti della personalità: in che modo il diritto alla riservatezza e alla protezione dei dati personali incide nell’erogazione di servizi pubblici digitali?

  • Persona giuridica: quali caratteristiche differenziano le associazioni riconosciute dalle fondazioni e quali rapporti instaurano con la P.A.?

  • Proprietà e beni comuni: quale tutela è prevista per i beni pubblici e come si distingue la disciplina rispetto ai beni privati?

  • Contratti della Pubblica Amministrazione: quali sono i requisiti di validità di un contratto di appalto stipulato dalla P.A. e come differiscono da quelli previsti nei contratti tra privati?

  • Obbligazioni e responsabilità: che cosa si intende per responsabilità patrimoniale della P.A. e in quali casi si applica la responsabilità civile per danni cagionati a terzi?

  • Tutela del consumatore e dell’utente: quali strumenti giuridici sono previsti a favore dell’utente dei servizi pubblici in caso di inadempimento della P.A.?

  • Autonomia privata e limiti: quali sono i principali vincoli all’autonomia contrattuale della P.A. e come si giustificano in termini di interesse pubblico?

  • Esercizio pratico: analizzate un caso in cui un cittadino stipula un contratto con la P.A. (ad esempio per la concessione di un bene pubblico) e individuate le differenze rispetto a un contratto analogo stipulato tra privati.