LINGUA SPAGNOLA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: RAFFAELLA VALENTI PETTINORisultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente sarà consapevole del sistema fonologico della lingua spagnola. Lo studente sarà in grado di comprendere le idee fondamentali di messaggi standard su argomenti riguardanti la vita quotidiana, il lavoro, il tempo libero..
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di comprendere e analizzare testi semplici e coerenti su argomento noti, di suo interesse e attinenti alla sfera pubblica e privata.
Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di affrontare autonomamente la lettura e il commento di testi di argomento linguistico. Lo studente sarà in grado di comunicare esperienze personali, ambizioni e esprimere opinioni.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di esprimersi su un ampio numero di argomenti e di interagire in situazioni comunicative in ambito pubblico e privato. Tale competenza sarà sviluppata tramite attività collettive e dibattiti.
Capacità di apprendere: Lo studente sarà in grado di affrontare in modo autonomo lo studio della disciplina con il metodo più adatto al proprio stile di apprendimento e sarà in grado di valutare i modo critico i suoi progressi. Previste attività di esercitazione individuale e collettiva
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Uso di schemi e mappe concettuali
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
|
|
Argomenti |
Riferimenti testi |
|
1 |
Indicativo presente (verbos regulares e irregulares) Verbos reflexivos |
- Francisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa. |
|
2 |
Contraste entre ser/estar; hay/está-están; muy/mucho, también/tampoco Los pronombres personales |
Francisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa |
|
3 |
El sustantivo: género y numero El adjetivo calificativo: género y número El artículo definido e indefinido; Adjetivos y pronombres posesivos; Los demostrativos Los interrogativos y exclamativos |
Francisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa |
|
4 |
Uso de las preposiciones: a, con, de, desde, en, para/por, de/a, desde/hasta Los pronombres de objeto directo e indirecto |
Francisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa |
|
5 |
Perífrasis: estar+gerundio; ir a + infinitivo; hay que, tener que, (no) se puede + infinitivo; soler + infinitivo; seguir + gerundio; empezar + infinitivo; acabar de + infinitivo; volver a + infinitivo; dejar de + infinitivo; ponerse a + infinitivo |
Francisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa |
|
6 |
Formación y uso del pretérito perfecto compuesto (verbos regulares e irregulares) Formación y uso del pretérito perfecto simple (verbos regulares e irregulares) Formación y uso del pretérito imperfecto (verbos regulares e irregulares) |
Francisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa |
|
7 |
Formación y uso del pretérito pluscuamperfecto |
Francisca Castro, Uso de la gramática española elemental, Ed. Edelsa |
|
8 |
Formación y uso del presente de subjuntivo |
Dispense |
|
9 |
Imperativo afirmativo y negativo Imperativo con pronombres personales; con pronombres de objeto directo e indirecto |
Dispense |
|
10 |
Expresar valoraciones y opiniones; Expresar des |
Dispense |
|
11 |
Futuro simple y condicional |
Dispense |
|
14 |
España |
QUESADA MARCO, S. España siglo XXI, Ed. actualizada y ampliada, Edelsa |
|
15 |
La Transición democrática |
QUESADA MARCO, S. España siglo XXI, Ed. actualizada y ampliada, Edelsa |
|
16 |
La estructura político-administrativa |
QUESADA MARCO, S. España siglo XXI, Ed. actualizada y ampliada, Edelsa |
|
17 |
La sociedad |
QUESADA MARCO, S. España siglo XXI, Ed. actualizada y ampliada, Edelsa |
|
18 |
Las lenguas de España
|
QUESADA MARCO, S. España siglo XXI, Ed. actualizada y ampliada, Edelsa |
|
19 |
Problemas, cuestiones y debates
|
QUESADA MARCO, S. España siglo XXI, Ed. actualizada y ampliada, Edelsa |
Testi di riferimento
I testi di riferimento sono:
Castro Francisca, Uso de la gramática española elemental, Nueva edición, Madrid, Edelsa, 2020.
Quesada Marco, S., España siglo XXI, Ed. actualizada y ampliada, Edelsa, 2016
Dizionari consigliati:
Diccionario de la lengua española, Espasa-Calpe, Madrid, 2014.
Diccionario Real Academia de la lengua española disponible online http://www.rae.es
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta è propedeutica alla prova orale. Per la prova scritta si prevede un test grammaticale con quesiti a risposta multipla; esercizi di completamento e di comprensione del testo.
Per la prova orale è previsto un colloquio con la docente e prevede: presentazione personale in lingua; parlare di progetti futuri e motivare le proprie scelte future e gli argomenti attinenti il programma. Domande ricorrenti: transizione democratica, questione linguistica, la società, l'autonomia, comunità autonome, territorio.
Per superare l'esame, il candidato deve ottenere un voto finale minimo di 18/30. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emergano gravi lacune in merito ai contenuti e agli obiettivi didattici prefissati. Sarà valutata sufficiente (18-23) una prova dalla quale emergano poca capacità critica e una conoscenza non approfondita dei contenuti ma si denoti consapevolezza degli obiettivi didattici prefissati. Sarà valutata discreta (24-27) una prova dalla quale emerga conoscenza adeguata dei contenuti, uso corretto del linguaggio e adeguata comprensione degli obiettivi didattici. Sarà valutata più che buona (28-30) una prova in cui si dimostri buona consapevolezza degli obiettivi didattici, uso appropriato del linguaggio e padronanza linguistica. Sarà valuta eccellente una prova che dimostri piena consapevolezza degli obiettivi didattici, uso appropriato del linguaggio e ottima padronanza linguistica.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Per la prova scritta si prevede un test grammaticale con quesiti a risposta multipla ed esercizi di completamento. Per la prova orale le domande frequenti riguardano: la presentazione personale in lingua; parlare di progetti futuri e motivare le proprie scelte; la transizione democratica, la questione linguistica, la società, l'autonomia e le competenze delle singole comunità autonome, la cultura.