STORIA E POLITICA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
Modulo POLITICA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: LORENZO COCCOLI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di acquisire e comprendere le tappe fondamentali dell'evoluzione dell'idea di Europa, dalle prime origini nell'antichità classica fino al Manifesto di Ventotene, contestualizzando storicamente i principali passaggi concettuali e mettendoli in relazione con le realizzazioni istituzionali e politiche successive.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Alla fine del corso studenti e studentesse dovranno essere in grado di usare le competenze acquisite per interpretare criticamente le principali fonti ideali e valoriali cui si è richiamato e si richiama il processo di integrazione europea, alla luce delle tradizioni di pensiero che hanno contribuito a ispirarlo.

Autonomia di giudizio. Alla fine del corso gli studenti dovranno sviluppare una capacità autonoma di elaborazione critica e di analisi delle fonti, a partire dall'esercizio seminariale sul Manifesto di Ventotene.

Abilità comunicative. Al termine del corso studenti e studentesse dovranno possedere le competenze necessarie per esprimere in modo articolato e complesso le proprie conoscenze e il proprio contributo critico sulle vicende concettuali dell'idea di Europa, modulando il proprio discorso in base ai differenti pubblici e al differente tipo di contesto (divulgativo, istituzionale, accademico ecc.).

Capacità di apprendere. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere abilità e competenze utili a proseguire l'apprendimento in modo autonomo, anche attraverso la capacità autogestione nell’individuazione e nello studio di testi e fonti relativi alla storia dell’idea di Europa nonché di sviluppare percorsi di ricerca che vadano anche oltre il segmento cronologico affrontato a lezione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il modulo unisce una parte di lezioni frontali sulla storia dell'idea di Europa a una parte seminariale di lettura e discussione del Manifesto di Ventotene, che prevede la partecipazione attiva di studenti e studentesse.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza generale dei principali snodi del processo d'integrazione europea.

Frequenza lezioni

Facoltativa ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

Il modulo unisce una parte di lezioni frontali sulla storia dell'idea di Europa a una parte seminariale di lettura e discussione del Manifesto di Ventotene, che prevede la partecipazione attiva di studenti e studentesse.

Testi di riferimento

Testi di riferimento:

- F. Chabod, Storia dell'idea d'Europa, Laterza, qualsiasi edizione;

- A. Spinelli ed E. Rossi, Il manifesto di Ventotene, Mondadori, qualsiasi edizione.

Studenti e studentesse non frequentanti aggiungeranno anche:

L. Febvre, L'Europa. Storia di una civiltà, qualsiasi edizione (solo le lezioni I, II, XXIII, XXIV, XXVIII)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’eredità antica e medievale: dall’impero romano alla cristianità europea
2L’Europa dell’età moderna e la ricerca di un equilibrio
3Tra XIX e XX secolo: nazionalismi, questione sociale e prospettiva europea
4Il periodo interbellico: progetti federali e resistenze ai totalitarismi
5L’idea europea nel cammino dell’integrazione contemporanea
6Dal progetto originario alle difficoltà degli anni Sessanta
7Dalla stagione degli anni Settanta alla riflessione sulla “Costituzione europea”
8Identità e fragilità del progetto europeo oggi
9Lettura e discussione del Manifesto di Ventotene

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale attraverso la quale si valuterà la conoscenza e la padronanza dei contenuti acquisiti, nonché la capacità di analisi critica e di connessione, confronto e comparazione tra gli argomenti del modulo. La votazione si baserà per tre quarti sul primo aspetto (valutazione delle conoscenze) e per un quarto sul secondo (capacità di analisi e collegamento).